Visualizzazioni totali

CERCA NEL BLOG


FANS PAGE FACEBOOK

FANS PAGE FACEBOOK


GIOIA LOMASTI FANPAGE

sabato 13 agosto 2011

EMANULE MARCUCCIO - Bio-bibliografia - SI RACCONTA...




Sono nato a Palermo, dove vivo, nel 1974; ho conseguito la maturità classica nel 1994, scrivo poesie dal 1990 (131), 22 sono state pubblicate nell'agosto del 2000, presso l'Editrice Nuovi Autori di Milano, nel volume antologico di poesie e brevi racconti Spiragli 47. Nel 2003 ho ricevuto una menzione d’onore al concorso internazionale di narrativa, pittura e poesia "Città di Salerno", organizzato dall'associazione culturale "La Tavolozza", per la lirica "Dolce sogno", già edita in "Spiragli 47" e ripubblicata nel 2009, nella mia raccolta Per una strada.Nel 2007 una mia poesia, già edita inSpiragli 47, è stata pubblicata nella rivista internazionale Poeti e poesia, della casa editrice Pagine di Roma e, si può leggere anche su questo mio sito di Poeti e poesia.Ho anche tradotto in inglese quattro mie poesie, tra cui una su suggerimento di una poetessa inglese esordiente, tra cui, una è stata pubblicata in America nel 2008, dalla Howard Ely Editor (Owings Mills, Maryland, USA), nella raccolta antologica Collected Whispers ed anche su CD, dal titolo The sound of Poetry, però, non sono io a leggere la mia poesia che ho tradotto in inglese.Che ironia!La versione in inglese di una mia poesia è stata pubblicata prima della sua versione originale in italiano.Potrete leggerle anche in questo sito americano.Un'altra mia poesia Palermo è stata pubblicata nell'agenda 2009 Le pagine del poeta - Pablo Neruda, sempre dalla casa editrice Pagine di Roma.Il 26 marzo 2009 sono state pubblicate tutte le mie poesie, solo quelle scritte dal 1990 al 2006 (poiché alla firma del contratto non avevo ancora scritto quelle del 2008 e del 2009), in un volume che ho intitolato Per una strada (1990 - 2006), dalla SBC Edizioni, di Ravenna, nella collana Il verso giusto.Sul sito e in questo link potrete leggere un'antologia delle 109 pubblicate in Per una strada.Leggete l'intervista che ho rilasciato sul sito libriescrittori.com nell'imminente uscita di Per una strada e pubblicata anche qui, su un forum letterario, con l'aggiunta di altre domande.Nel giugno 2009 due mie poesie inedite sono state pubblicate nel volume antologico di poesie e brevi racconti Poesia e Vita, Rupe Mutevole Edizioni; cinquanta autori insieme per aiutare il piccolo Emanuele Lo Bue, che da anni versa in uno stato di coma neurovegetativo. Lodevole iniziativa di beneficenza organizzata dalla poetessa Gioia Lomasti, per conto della casa editrice Rupe Mutevole di Bedonia (Pr). A questo proposito, leggete qui l'intervista che ho rivolto proprio a Gioia Lomasti.Giovedì 5 novembre 2009, alle 18,00, presso la libreria "Diffusione cultura" di Sesto San Giovanni (Mi) si è tenuta la prima presentazione del mio libro Per una strada, SBC Edizioni, Ravenna, 2009.In questi link potrete vedere il video della presentazione, diviso in tre parti:Prima ParteSeconda ParteTerza ParteE, lo potrete vedere anche qui, sul sito.Si parla di me e del mio libro anche sulla web-tv Artetremila.Cliccate in basso sui video “Poesie” e “Romanzi”.
Visitate il mio sito
Di seguito potrete leggere le recensioni al mio libro Per unA strada:aphorism.itlibrierecensioni.comilrecensore.comrecensionelibro.itE, qui ci sono proprio io a parlarvi del mio libro.Potete ascoltarmi e leggermi su questo bello e interessante sito.Un'altra mia poesia edita è stata pubblicata nell’agenda 2010 Le pagine del poeta - Mario Luzi, sempre dalla casa editrice Pagine di Roma.Nel marzo 2010 sono state pubblicate tre mie recenti e inedite poesie, successive alla stesura di Per una strada, nell'antologia poetica Demokratika, Limina Mentis Editore di Villasanta (MB).Leggete l'intervista che questo sito letterario ha organizzato per la giornata mondiale della poesia 2010, a cui ho partecipato anch'io.Mi trovate anche qui sul social network facebook con la mia pagina fan e sulgruppo Per una strada.Sempre su facebook, la notte del 2 gennaio 2010, ho fondato un gruppo di poesia, proprio ispirandomi a un mio aforisma e che ha superato i novecento membri.Leggete il primo profilo che il critico letterario Luciano Domenighini ha voluto donarmi.Per la mia poesia "Là, dove il mare..." da Per una strada, mi è stata assegnata una menzione d'onore nella sezione B (poesia singola sperimentale ispirata al tema “il mare nel conscio ed il mare dell’inconscio”) al "I° premio internazionale d'arte Europclub Messina - Taormina 2010", che si è tenuto a Taormina dal 5 all’8 luglio 2010.In questa pagina potrete leggermi nella sez. B e, qui potrete leggere la poesia.E qui potrete vedere il video che a novembre 2010 Alessio Patti, un amico poeta di Catania, ne ha voluto creare, a cui va il mio grandissimo ringraziamento per questo graditissimo dono. Troverete anche la sua traduzione in lingua poetica siciliana.Proprio dopo la lettura e recita ad alta voce di questa magistrale traduzione ho scritto la mia prima poesia in lingua siciliana "Munnu crudili", che ho subito dedicato allo stesso Alessio Patti e pubblicata, dopo neanche cinque mesi (aprile 2011), in un'antologia di autori vari di poesie in lingua siciliana.Il 9 giugno 2010 ho accettato la proposta di una casa editrice come collaboratore editoriale esterno per la scoperta di nuovi talenti poetici e, proprio a tale scopo ho fondato questo gruppo su facebook, tra giugno e dicembre 2010 ho presentato due autori, riuscendo così a far pubblicare due libri di poesie; anzi, da febbraio 2011, il secondo autore da me presentato lo hanno voluto anche come collaboratore editoriale esterno. Dal 28/3/2011 sono consigliere onorario del sito “poesiaevita.com”, che promuove anche una sezione editoriale ospitante le collane editoriali di opere da me curate.
Un'associazione artistica e culturale della mia città mi ha chiamato comeresponsabile poesia, incarico che ricopro dal 13/7/2010. Ho terminato di scrivere anche il bando del concorso internazionale di poesia, organizzato da questa associazione, in questa pagina del sito ufficiale dell'associazione tutti gli interessati potranno scaricarlo, leggerlo e decidere se partecipare.Dal 23/3/2011 mi è stato affidato l’incarico di direttore artistico – culturale della stessa associazione.Nel maggio 2011 sono state pubblicate due mie recenti e inedite poesie, successive alla stesura di Per una strada, nell'antologia poetica di autori variFrammenti ossei, Limina Mentis Editore, Villasanta (MB).Dal 1991 ho scritto anche settantasette aforismi (massime, pensieri), tuttora inediti tranne quattro pubblicati a dicembre 2010 nell'Antologia del premio internazionale per l'aforisma Torino in Sintesi, edita dalle Edizioni Joker. Ho scritto vari pensieri di argomento spirituale e poesie di argomento religioso tuttora inediti. Sempre a dicembre 2010 una mia poesia inedita (ispiratami dall'immagine di copertina del mio Per una strada) viene pubblicata nell'agenda 2011 Le pagine del poeta - Giovanni Pascoli, edita dall'Editrce Pagine di Roma.Sempre e, a partire da dicembre 2010, due mie poesie da Per una strada sono pubblicate sul web-magazine ilmiogiornale, per la rubrica “L’angolo della poesia”.Ad aprile 2011 un’altra poesia da Per una strada è pubblicata sul web-magazine mensile di poesia, arte e letteratura “Montparnasse Café”, a pag. 46. Dal 1990 sto scrivendo anche un poema drammatico, non in rima, ambientato nella meravigliosa Islanda, al tempo della sua colonizzazione, di argomento storico - romanzato; nel giugno del 2000 ho terminato di scrivere il quarto atto e, solo il primo atto, proemio compreso, si estende per ben 725 versi. Mi manca di terminare di scrivere il quinto e conclusivo atto (solo il 7/6/2010 ne ho scritto la trama) e, pensate, un caro amico compositore ha deciso di scrivere le musiche di scena per questo mio poema.In questa pagina del mio sito potrete leggere un'introduzione al mio poema drammatico.E qui potrete leggere una recentissima intervista, rilasciata al Romantic Museum il 28/3/2011, a proposito del mio poema drammatico, il mio prossimo esordio drammaturgico.Vi auguro una buona lettura e una buona navigazione!Cliccando su questo link potrete scaricare una versione ampliata nel formato pdf di questa bio-bibliografia, apribile con il programma Adobe Reader (scaricabile gratuitamente dal sito di Adobe facendo clic-qui)
(Ultimo aggiornamento: 10/8/2011) 

Nessun commento:

Posta un commento

Non siamo una testata giornalistica. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L’amministratore del blog declina ogni responsabilità per gli articoli proposti da altri autori o per i commenti aggiunti agli articoli stessi. Eventuali contenuti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, o in violazione delle leggi sulla privacy, non sono da attribuirsi all’amministratore del sito, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Qualora fossero presenti contenuti che ricadono nei casi descritti lo si comunichi all'amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.

info@vetrinadelleemozioni.com