Visualizzazioni totali

CERCA NEL BLOG


FANS PAGE FACEBOOK

FANS PAGE FACEBOOK


GIOIA LOMASTI FANPAGE

giovedì 29 settembre 2011

Ritorno alla Natura - Opera di Alfonso Cappa - Prefazione di Gianni Gallo e Biografia dell'autore

Prefazione

di Gianni Gallo



Nessuno, almeno prima d’ora è riuscito a spiegare cosa sia un poeta; non ci proverò neppure. Un poeta esiste e l’ipotesi più praticabile è chiedersi che sarebbe il mondo senza la poesia. Le mie xilografie non sono un’interpretazione delle parole di Alfonso ma piuttosto un percorso analogo e parallelo: scavare pezzi di legno, apposta minimi, incuranti di ciò che apparirà, significa frantumare una materia per farla apparire in altra forma; un invito a chi vedrà, a chi leggerà, ad entrare e partecipare a questo banchetto senza portate, perché ognuno avrà cucinato le sue. Non ci attraggono i grandi spazi, gli orizzonti senza fine perché non camminiamo con gli occhi verso il cielo; i nostri occhi guardano le scarpe che camminano, attenti al microcosmo che calpestano più vicini a grilli e formiche, che ad aquile e falchi. I nostri frutti non sono ananas e meloni ma mirtilli e corbezzoli, che vediamo più giganti di querce e castagni; noi siamo sintonizzati sul microcosmo, che è quello che ci possiamo permettere. Che io non cerchi di entrare nel merito non è casuale, perché è mia sola intenzione testimoniare al poeta il mio affetto, la stima la gratitudine per ciò che fa, per il modo con cui lo fa e per lo stile con cui ce lo presenta.


Gianni Gallo

Breve Curriculum

Sono nato il 7/6/1963 a Dogliani (CN), terra di Langa. Ho una laurea in pedagogia e sono diplomato alla scuola di musicoterapia di Assisi. Svolgo la professione di educatore in centri socio-educativi e di riabilitazione del handicap, e mi interesso di integrazione culturale in ambito scolastico. Precedentemente ho lavorato per molti anni presso un grande tour operator italiano.
Ho iniziato a dedicarmi alla scrittura durante l’adolescenza, scrivendo poesie e brevi racconti che ho pubblicato sulla stampa locale. Successivamente ho suonato il pianoforte in gruppi Jazz e Rock e ho composto canzoni (testo e musica). Dopo una parentesi di alcuni anni in cui ho sospeso le mie attività artistiche per motivi di lavoro e di famiglia, ho ripreso a scrivere verso la fine degli anni ’90, in modo più costante e dedicandovi sempre  più tempo.
 Nel 2007 ho pubblicato un libro di poesie intitolato Ritorno alla natura, in collaborazione con Gianni Gallo (incisionista e disegnatore).
Ho scritto un romanzo dedicato all’esperienza fatta sul Cammino di Santiago, Fiori blu lungo la strada,  Edizioni Primalpe, Cuneo 2010. ) a cui è stato assegnato il primo premio al concorso letterario internazionale Città di Moncalieri edizione 2011. Scrivo racconti, poesie e dipingo.
Voglio ringraziare pubblicamente l’amico e artista Gianni Gallo, mancato quest’anno, e con cui stavo lavorando ad un libro dedicato alla figura di un sacerdote, Don Giovanni Conterno - che fu storico e parroco della mia città – I disegni e le poesie erano già stati completati. 



Nessun commento:

Posta un commento

Non siamo una testata giornalistica. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L’amministratore del blog declina ogni responsabilità per gli articoli proposti da altri autori o per i commenti aggiunti agli articoli stessi. Eventuali contenuti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, o in violazione delle leggi sulla privacy, non sono da attribuirsi all’amministratore del sito, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Qualora fossero presenti contenuti che ricadono nei casi descritti lo si comunichi all'amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.

info@vetrinadelleemozioni.com