Visualizzazioni totali

CERCA NEL BLOG


FANS PAGE FACEBOOK

FANS PAGE FACEBOOK


GIOIA LOMASTI FANPAGE

sabato 15 ottobre 2011

Biografia di Davide Zizza - Autore e Redattore


Redattore
Rubriche
Nasco a Crotone il 16 febbraio del 76; conseguo nel 2005 la Laurea come Dottore Magistrale in Lingue e Letterature Straniere con una tesi in filologia romanza; coltivo interessi legati alla letteratura, alla testualità e alla poesia. Nel 1998 raggiungo il 6° posto al concorso di poesia INVES di Palermo (nella giuria d’onore c’era il poeta Edoardo Sanguineti); nel 1999 ricevo una segnalazione sulla rubrica poetica “SiFaSera” curata da Maurizio Cucchi, supplemento de Lo Specchio de La Stampa. Nel 2000 pubblico in veste puramente tipografica la mia prima plaquette di versi dal titolo Mediterraneo (versi sulle radici di un uomo).
Fra il 2003 e il 2004 ho pubblicato su una testata locale della mia città una rubrica dedicata alla linguistica dialettale calabrese.
Ho pubblicato alcune poesie in due raccolte antologiche presso la Giulio Perrone Editore nel 2008. Di recente ho ricevuto una segnalazione sul blog di poesia Rai News curato dalla poetessa e giornalista Rai Luigia Sorrentino.
Pubblico articoli e recensioni sul sito culturale Le Madie.
Per lo più inedito.

La veste della parola ha un ruolo importante nella percezione del lettore. Se devo dare un abito alla parola poetica sono sempre diviso fra due immagini: l’immagine di un dagherrotipo e quella di un fotogramma. Il dagherrotipo ha un colore così antico e familiare da riuscire ad esprimere un’idea della tradizione (tradizione intesa come trasporto della parola nel percorso dell’uomo), e tuttavia il fotogramma riesce “modernamente” a dare un flash della realtà, anche interna, dell’introspettiva umana. Eppure, superando l’orizzonte dell’immagine, ritrovo nella poesia una musicalità primigenia, un soffio – un ruah ebraico – per cui il silenzio fu squarciato da un concerto di parola. E come direbbe Marc-Alain Ouaknin, « chaque lettre est un monde, chaque mot est un univers »

Nessun commento:

Posta un commento

Non siamo una testata giornalistica. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L’amministratore del blog declina ogni responsabilità per gli articoli proposti da altri autori o per i commenti aggiunti agli articoli stessi. Eventuali contenuti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, o in violazione delle leggi sulla privacy, non sono da attribuirsi all’amministratore del sito, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Qualora fossero presenti contenuti che ricadono nei casi descritti lo si comunichi all'amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.

info@vetrinadelleemozioni.com