Visualizzazioni totali

CERCA NEL BLOG


FANS PAGE FACEBOOK

FANS PAGE FACEBOOK


GIOIA LOMASTI FANPAGE

martedì 1 novembre 2011

“ INTERVISTA COLLOQUIO… CON LO SCRIBAN-POETA VINCENZO CINANNI “ ( A CURA DELLA POETESSA SILVIA CALZOLARI)

SILVIA C. “ Vincenzo Cinanni è un poeta essenziale che oscilla, miscela classicità e modernità.
Come scaturisce, ed in che direzione si spinge la tua ispirazione e la tua ricerca?
VINCENZO “ Fondamentalmente la mia ricerca è indirizzata a scandagliare l’interiore, e molto spesso empaticamente provo ad inabissarmi nel mondo poetico, degli artisti, con cui scelgo, di volta in volta, di condividere la mia attività scrittoria.
Estemporaneità… Mettere sulla carta… la propria identità poetica…

VINCENZO CINANNI


SILVIA C. “ Ti definisci ‘’ scriban-poeta’’, originale definizione, in cui si intuisce la tua umiltà nel porti poeticamente. Come è nata questa auto-definizione?
VINCENZO “ Dunque, il termine ‘’ scriban-poeta’’… è nato un giorno di alcuni anni fa, tempo in cui ho preso consapevolezza di voler porre le mie composizioni in verso libero sotto la lente del giudizio dei lettori.
Come sai, SILVIA, mi piace… scrivere prima con la mia ‘’amata blu’’… e poi… porre tutto il mio contributo d’arte sullo schermo informatico.
SILVIA C. ‘’ MOLTO BELLO, QUESTO! Le tue ‘’brevitates’’ mi hanno… sempre colpito, per la tua capacità di accentrare, di sintetizzare… essenze in pochi versi.
Una tecnica non comune, che riesce ad esaltare le nuances… del sentire.
Si può pensare… a tue letture legate a MONTALE e ad UNGARETTI.
QUALI SONO I TUOI POETI PREFERITI?
VINCENZO ‘’ HO SEMPRE RICORSO… A QUESTO MODO BREVE… DI ESPRIMERE IL MIO VERSO DISINCATENATO.
QUESTO METODO CHE HO ELETTO COME PERSONALE… nasce spontaneamente, con la risoluzione fattiva di creare un quadro poetico, inanellato dalla giusta cornice.
Spero… di riuscirci…
Chi si accosta al ‘’mondo poetico’’ DEI GRANDI VATI ITALIANI, a mio modesto parere, non può fare a meno… di leggere ad alta voce i sempiterni versi, di MAESTRI, quali EUGENIO MONTALE, GIACOMO LEOPARDI, SALVATORE QUASIMODO, GIUSEPPE UNGARETTI…
DA NON TRALASCIARE ANCHE ‘’LA DIVINA COMMEDIA’’, esimio capolavoro del toscan DANTE ALIGHIERI.
E COSA DIRE ‘’DELLE LIRICHE DI FRANCESCO PETRARCA? ‘’
PER QUANTO MI RIGUARDA, io ho letto… varie composizioni… legate alla Letteratura Inglese, alla Letteratura Francese, alla Letteratura Spagnola.
PABLO NERUDA mi affascina… per il suo modo di comporre, per l’energia ribelle ed esule… che seppe, e che sa di trasmettere, ogni qualvolta … OSIAMO LEGGERE UN SUO COMPONIMENTO.

MONET - STRANDWEG WEIZENFELDERN POURV HI

SILVIA C. ‘’ NELLE TUE POESIE… traspare una capacità profonda di superare inquietudini, attraverso un’indole razionale e serena.
NELLA TUA POESIA, DAL TITOLO EMBLEMATICO ‘’ATTERRAGGI’’, ad esempio si legge una capacità distaccata di analizzare il mondo, e di farne strada nuova vivibile.
QUANTO IL TUO ESSERE RIESCE A TRADURSI IN POETICA?
VINCENZO ‘’ SOLITAMENTE… tendo ad essere razionale, nelle questioni quotidiane.
CREDO che le piccole inquietudini… uno ‘’scriban-poeta’’ come me… le possa superare, le debba bypassare… immergendosi negli spazi… che ‘’ MILADY POESIA’’ sa di concedergli.
IL MIO ESSERE INTERIORITA’… E’ ALLA MERCE’ DELLA PAROLA CHE VADO A PRESENTARE-
VIVO LA POESIA… OGNI GIORNO…’’

A CONCLUSIONE DI QUESTO DIALOGO ‘’ TRA DUE POETI’’, IO SILVIA CALZOLARI, esprimo la convinzione che la bellezza della tua poetica sta sicuramente proprio nel superamento del contingente.
SOTTOLINEO INOLTRE … LA TUA ABILITA’ DI SCRIVERE A QUATTRO MANI…
CON VARI POETI DEL ‘’ PANORAMA ITALIANO’’.
GRAZIE PER QUESTO DIALOGO, AMICO POETA, VINCENZO CINANNI.
VINCENZO C. ‘’ GRAZIE MILLE A TE, AMICA-POETESSA, SILVIA CALZOLARI’’.


Nessun commento:

Posta un commento

Non siamo una testata giornalistica. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L’amministratore del blog declina ogni responsabilità per gli articoli proposti da altri autori o per i commenti aggiunti agli articoli stessi. Eventuali contenuti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, o in violazione delle leggi sulla privacy, non sono da attribuirsi all’amministratore del sito, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Qualora fossero presenti contenuti che ricadono nei casi descritti lo si comunichi all'amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.

info@vetrinadelleemozioni.com