Visualizzazioni totali

CERCA NEL BLOG


FANS PAGE FACEBOOK

FANS PAGE FACEBOOK


GIOIA LOMASTI FANPAGE

lunedì 20 febbraio 2012

Recensione - Dolce al soffo di De André - Gioia Lomasti a cura di Andrea Leonelli

Quanto ho letto di questo libro contiene poesie caratterizzate da un ricerca metodica, quasi ostinata della parola e della costruzione del verso.
Immagine del profilo
A cura di Andrea Leonelli
Una metrica ricercata che s’intoni con le canzoni di De André.
Si perché questo libro di poesie, ottima opera, è un omaggio alle canzoni dello stesso. Ogni poesia è intitolata come una canzone e ogni poesia è anch’essa un omaggio.
Non potevano non essere composizioni molto musicali e ognuna di queste poesie, come le canzoni di De Andrè, narra una storia.

Vita quotidiana, vita interiore, desideri, speranze, attimi fotografati e film di ogni giorno.
Ci sono molta visualità e molta musica, indubitabilmente, in queste opere, in questi versi brevi e incisivi, non arrotondati ma netti. Un susseguirsi come di note sulle onde delle parole che vanno a trarre immagini dalla mente di chi legge.
Un ottimo volume sia per chi ama la poesia sia per gli amanti di De André.
Dolce al Soffio di De Andrè - Gioia Lomasti - Rupe Mutevole Edizioni.
Recensione a cura di Andrea Leonelli 



Nessun commento:

Posta un commento

Non siamo una testata giornalistica. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L’amministratore del blog declina ogni responsabilità per gli articoli proposti da altri autori o per i commenti aggiunti agli articoli stessi. Eventuali contenuti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, o in violazione delle leggi sulla privacy, non sono da attribuirsi all’amministratore del sito, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Qualora fossero presenti contenuti che ricadono nei casi descritti lo si comunichi all'amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.

info@vetrinadelleemozioni.com