Visualizzazioni totali

CERCA NEL BLOG


FANS PAGE FACEBOOK

FANS PAGE FACEBOOK


GIOIA LOMASTI FANPAGE

sabato 18 febbraio 2012

Recensione - Spine d'arancio - Gaetano Cuffari a cura di Andrea Leonelli

Il libro di Gaetano Cuffari si compone di due parti, 30 spine e Temi d'arancio
La prima parte, 30 spine, ha un nome azzeccatissimo.
Sono composizioni brevissime, però solo simili a haiku, diverse da essi, e con la caratteristica che pur nella loro brevità sono, appunto come le spine, pungenti. Sono brevi frasi, quasi aforismi a volte, che parlano di molteplici argomenti. Alcune in rima, alcune in verso libero, la loro brevità si fa inquietante tanto nasconde di profonda riflessione e ricerca nell'esprimere il significato.
Temi d'arancio invece è caratterizzata da una maggior lunghezza dei testi, anche se comunque brevi.
Sono introspettivi e parlano, come la buona poesia dovrebbe fare, di vita, sentimenti, passioni e dolori. Storie di anime strizzate, domande e ricerche. Una retrospettiva per immagini di ciò che ci è passato, a volte sfuggendoci, tra le mani.
Se proprio devo trovare un difetto ad una raccolta così bella posso solo dire che è breve, se ne vorrebbe leggere ancora.

A cura di Andrea Leonelli

Nessun commento:

Posta un commento

Non siamo una testata giornalistica. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L’amministratore del blog declina ogni responsabilità per gli articoli proposti da altri autori o per i commenti aggiunti agli articoli stessi. Eventuali contenuti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, o in violazione delle leggi sulla privacy, non sono da attribuirsi all’amministratore del sito, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Qualora fossero presenti contenuti che ricadono nei casi descritti lo si comunichi all'amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.

info@vetrinadelleemozioni.com