Visualizzazioni totali

CERCA NEL BLOG


FANS PAGE FACEBOOK

FANS PAGE FACEBOOK


GIOIA LOMASTI FANPAGE

mercoledì 8 febbraio 2012

Sulla poetica di Fabio Amato - a cura di Giovanna Li Volti Guzzardi

 
Immagine del profilo
FABIO AMATO “FALENE” Poesie, 5 Edizioni. OTMA Edizioni luglio 2006,  II Ristampa, febbraio 2008, III Ristampa settembre 2006, IV settembre 2009, V, Ristampa, aprile 2010.
In copertina, “Falene” olio su tela di Patrizia Scazzuso. 
“LUNULA” Poesie. OTMA Edizioni. Maggio 2011. In copertina “Lunula” olio su tela di Lara Barbera. E-mail: agepoeti@tin.it - Web: www.agendadeipoeti.com  
A cura di Giovanna Li Volti Guzzardi.

Fabio Amato, è un vero Poeta, ogni sua poesia è dettata dal suo animo gentile e molto sensibile, aperto al calore umano e alla bellezza del creato, che lui racconta guardandosi attorno con gli occhi del cuore: Falene sono le parole che,/ come le farfalle notturne volano nelle tenebre,/ squarciano l’oscuro senso delle nostre emozioni e/ illuminano la strada che le aiuta a riaffiorare.

Questi bellissimi versi, colorano con le luci delle emozioni la prima pagina del libro, che ha preparato il lettore ad immergersi pagina dopo pagina in queste poesie squisite, che come bocconcini prelibati, offrono assaggi dal gusto inconfondibile della gioia e della speranza e aprono le vie al respiro della natura, e allo splendore del nuovo sole, un vero toccasana per il cuore.
Soffio. Teneri/ sono i ricordi/ di occhi/ che sorridenti/ penetrano/ l’anima, / carpendone/ i segreti. Pagg. 63.
Sono poesie struggenti, che colorano d’azzurro ogni pagina, come se ci fosse il cielo dentro il libro.

Lunula: Agli amici/ che in questi 20 anni di lavoro/ hanno contribuito alla mia crescita/ umana e artistica. Questa è la dedica del libro.

LUNULA. Oscillar silenzioso/ Lungo fili/ Del sogno,/ quasi impercettibile sussurro,/ riaffiorare nel dolce ventre/ scrigno dell’anima mia.
Altre dolcissime liriche che avvingono e arricchiscono questo bel libro. Da ogni poesia, affiora il vero poeta, che emana dentro di sé il gorgoglìo festoso delle parole, che sentono il bisogno di librarsi nell’aria per donare il loro messaggio ai cuori sensibili e imprimere, con la forza della poesia, ricordi indelebili da conservare nel tempo nei meandri del cuore: Raggio. Al laccio / Ho preso /Un raggio/ Di sole mattutino, / tra i ciottoli/ roventi/ della mia anima.
Si evince da ogni verso, che Fabio Amato è nato con la poesia nel cuore, il Nostro Autore, è un fiume in piena, srotola versi che sono note musicali che si arrampicano tra le righe creando sensazioni magiche che fanno vibrare i sensi di chi legge.
Sono una sinfonia in do maggiore per tutti, inni di armonia che rallegrano chi li ascolta, fiori multicolori per i cuori in festa. Campane gioiose, che squillano di felicità nell’aria ammantata di sole. Sono granelli di rugiada che si posano sui fogli con delicatezza.
L’A.L.I.A.S. è orgogliosa di avere nella sua grande famiglia questo bravissimo Autore, che regala a piene mani, le sue poesie profumate di puri sentimenti ai suoi numerosi lettori, che lo apprezzano non solo in Italia, ma anche nella lontana Australia, con tutto l’amore e la passione di cui il suo animo è colmo.
Auguro a Fabio, insieme a tutti gli amici dell’A.L.I.A.S. ancora tanti libri e di venirli a presentare qui,  tra i canguri, i koala e i cockatoo, con grandioso successo.

Giovanna Li Volti Guzzardi

Nessun commento:

Posta un commento

Non siamo una testata giornalistica. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L’amministratore del blog declina ogni responsabilità per gli articoli proposti da altri autori o per i commenti aggiunti agli articoli stessi. Eventuali contenuti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, o in violazione delle leggi sulla privacy, non sono da attribuirsi all’amministratore del sito, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Qualora fossero presenti contenuti che ricadono nei casi descritti lo si comunichi all'amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.

info@vetrinadelleemozioni.com