Visualizzazioni totali

CERCA NEL BLOG


FANS PAGE FACEBOOK

FANS PAGE FACEBOOK


GIOIA LOMASTI FANPAGE

giovedì 26 aprile 2012

TERRE DI GRANDI ALBERI - Doppio evento dedicato al patrimonio arboreo monumentale a SANREMO - PASSEGGIATA PER CERCATORI DI ALBERI Parco del Valentino - Torino


Doppio evento dedicato al patrimonio 
arboreo monumentale a SANREMO
Sabato 28 aprile 2012


Ore 10 - Visita nei parchi storici e pubblici della città di Sanremo lungo l'itinerario dei ficus della Baia di Moreton (Ficus macrophylla) guidati dai cercatori di alberi e guide Tiziano Fratus e Marco Macchi, in collaborazione con Cooperativa Strade - Liguria da scoprire
Ore 17 - Museo Civico / Palazzo Borea D'Olmo, incontro con Tiziano Fratus, presentazione del suo ultimo libro "Terre di Grandi Alberi", viaggio nel Nord-Ovest d'Italia fra Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e confinanti territori francesi alla ricerca di alberi monumentali. Ben tredici itinerari ambientati nel paesaggio ligure!
Partecipano l'autore, Marco Macchi e Claudio Littardi
_________________________________
PASSEGGIATA PER CERCATORI DI ALBERI Parco del Valentino, Torino Domenica 29 aprile 2012, ore 16
Nuova passeggiata per cercatori di alberi nel parco pubblico per eccellenza della città di Torino, il Parco del Valentino.

L’evento avrà inizio alle ore 16, rientra nel ciclo di passeggiate promosso dall’Associazione culturale Dobhran con il patrocinio di Città di Torino, Provincia di Torino e Regione Piemonte.

Punto di ritrovo: di fronte l’arco monumentale all’Arma di Artiglieria, opera del 1930 dello scultore Pietro Canonica, a pochi passi dal ponte Umberto I.

Durante la passeggiata si incontraranno gli alberi più annosi del parco, quali Platanus x acerifolia (tre dei cinque maggiori della città), Celtis australis (il più grande), Acer palmatum, Cedrus libani, Cedrus atlantica glauca, Metasequoia glyptostroboides, Pinus strobus, Pinus wallichiana, Chamaecyparis pisifera, Taxodium distichum, Aesculus hippocastanum, Fagus sylvatica, Fagus sylvatica pendula, Liriodendron tulipifera, Acer pseudoplatanus, Pterocarya fraxinifolia e molte altre specie.

L’itinerario è pubblicato nel volume Terre di Grandi Alberi. Alberografie a Nord-Ovest (Edizioni Nerosubianco).
_________________________________
E' in libreria e sui portali:
TERRE DI GRANDI ALBERI
ALBEROGRAFIE A NORD-OVEST
di Tiziano Fratus, Nerosubianco Edizioni (Cuneo)
Collana Saggistica, Storia e Territorio
pp 450 - vol. ill.
Isbn 9788889056851
«Quando incontro un uomo o una donna in un bosco a malapena ci si saluta. Mi chiedo che cosa ci sia di simile fra di noi. Non l'ho mai compreso, ma di certo posso dire che nel tempo ho scoperto di avere più in comune con le persone che non conosco che con le persone che conosco». Terre di Grandi Alberi è un viaggio a Nord-Ovest, in quel golfo di boschi, rocce e acque che si dispiega fra le vette delle Alpi e il Mediterraneo. Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, territori confinanti della Francia: un ventaglio naturale fatto di biodiversità paesaggistica e climatica, di pianure e di fiumi, di laghi e di altipiani, di lariceti, vigneti, faggeti, uliveti e castagneti, di risaie e abetine, di città industriali e portuali, di paesi dispersi e riserve naturali. Cinquantasette itinerari per il cercatore di alberi che alberga in ogni lettore.
Prossime presentazioni - 28 aprile, Sanremo, Museo civico - 29 aprile, Torino, Parco del Valentino - 11 maggio, Roma, Corpo Forestale dello Stato - 12 maggio, Milano, Spazio Studio - 13 maggio, Torino, Salone Internazionale del Libro - 13 maggio, Venaria, Parco La Mandria - 16 maggio, Cameri, Parco del Ticino - 19 maggio, Bordighera, Museo Biblioteca Bicknell - 20 maggio, Pinerolo, Dire fare ecosolidale - 26 maggio, Casalborgone, Bric Tourniol - 5 giugno, Torino, Cinemambiente - Ecoletture

Nessun commento:

Posta un commento

Non siamo una testata giornalistica. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L’amministratore del blog declina ogni responsabilità per gli articoli proposti da altri autori o per i commenti aggiunti agli articoli stessi. Eventuali contenuti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, o in violazione delle leggi sulla privacy, non sono da attribuirsi all’amministratore del sito, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Qualora fossero presenti contenuti che ricadono nei casi descritti lo si comunichi all'amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.

info@vetrinadelleemozioni.com