Visualizzazioni totali

CERCA NEL BLOG


FANS PAGE FACEBOOK

FANS PAGE FACEBOOK


GIOIA LOMASTI FANPAGE

domenica 15 luglio 2012

GEMME DI SPERANZA di PAOLO ANNIBALI


GEMME DI SPERANZA
PAOLO ANNIBALI

- E' la mia seconda silloge di poesie, non saprei come riassumerla se non così: 
Ho fortemente voluto pubblicare le mie poesie con l'intento d'infondere Amore, Gioia e Speranza.-


Chi si accinge ad aprire la raccolta di poesie di Paolo Annibali, le sue “Gemme di speranza” offerte alla crudezza e alle asperità della nostra convivenza sociale, troverà al loro interno i toni concilianti e delicati di un sentire poetico che rinnova, lirica dopo lirica, una consuetudine di attenzioni e vicinanze ad una tradizione di affetti amicali e coltivata spiritualità che, in Italia, trova ampi riscontri nel passato.
Forse non quello prossimo, di una poeticità raccolta attorno ai rovelli esistenziali tipici dell’uomo contemporaneo, ma il più lontano orizzonte di filoni letterari, si pensi allo stilnovismo dantesco e alla lirica quattro - cinquecentesca, in cui l’armonia del mondo e il riconciliato rapporto dell’individuo con il creato circostante fondavano una maggiore speranza. 
Annibali ha voluto restituirci tale visione della realtà con un verso cadenzato e felicemente ricondotto ad una purezza stilistica, modulato attraverso l’andamento ininterrotto di una celeste provvidenza che tutto regola, anche queste poesie, bagnate da una luce rarefatta ma durevole.

A cura di Alceo Lucidi


 Il libro è presente a San Benedetto del Tronto, nelle seguenti librerie:
  • Nuovi Orizzonti
  • La Bibliofila
  • Einaudi (via xx Settembre 45)
BIOGRAFIA
Paolo Annibali è nato a San Benedetto del Tronto, nel 1980. 
Ha pubblicato la raccolta di poesie Scintille d'Eterno, 2009.

Nessun commento:

Posta un commento

Non siamo una testata giornalistica. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L’amministratore del blog declina ogni responsabilità per gli articoli proposti da altri autori o per i commenti aggiunti agli articoli stessi. Eventuali contenuti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, o in violazione delle leggi sulla privacy, non sono da attribuirsi all’amministratore del sito, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Qualora fossero presenti contenuti che ricadono nei casi descritti lo si comunichi all'amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.

info@vetrinadelleemozioni.com