Visualizzazioni totali

CERCA NEL BLOG


FANS PAGE FACEBOOK

FANS PAGE FACEBOOK


GIOIA LOMASTI FANPAGE

mercoledì 15 agosto 2012

Caldo sotto la neve di Eleogivio Tani




Sinossi dell’ opera “Caldo sotto la neve” di Eleogivio Tani



Lo scrittore, aprendo all’inizio e chiudendo alla fine con una poesia, descrive la sua vita nel suo risvolto clinico, con fatti e comportamenti realmente accaduti e documentati di lotta ventennale al tumore conclusasi vittoriosamente (esempio di psico-oncologia).

Lo stile di vita e la salute vanno di pari passo influenzandosi vicendevolmente, da prima in un contesto quasi rigido e obbligatorio, poi nella pienezza della libertà consentita grazie alla gratuità sanitaria ed allo svincolo dal lavoro dipendente.

Due vite in una, con due storie d’amore in cui la dedizione è totale e piena di impegni nello studio e nel lavoro.

L’ereditarietà, il vizio del fumo, lo stress, l’infelicità in famiglia, l’alimentazione e il movimento fisico; sono tutti fattori che, se analizzati nella loro contemporaneità e intensità, rivelano cause ed effetti della terribile malattia.

L’analisi di quanto accaduto, svolta alla fine dei suoi 63 anni, condotta nello scorrere implacabile del tempo, mostra il nascere, il crescere e il morire della metastasi tumorale con la vittoria della tenacia e della costanza.

“L’autore trae la sua forza vincente anche dal perdono concesso a sua moglie e a suo figlio i quali, durante la sua lunga malattia, pur informati ; non si sono mai  degnati di aiutarlo, documentando e provando tutto ciò nel più perfetto anonimato e rispetto della privacy.”

Il lettore di quest’opera che non ha mai conosciuto il cancro, ne impara le possibili conseguenze sul fisico e la psiche e colui che invece lo vive, trova una speranza in più per sconfiggerlo.

La lettura si adatta a tutti : uomini e donne, sani e malati, giovani e anziani, poveri e ricchi.

L’epilogo fa nascere spontaneamente la domanda di ognuno sul proprio vivere quotidiano e sulla necessità, a volte, di dover cambiare totalmente e repentinamente il proprio stile di vita.

Buona lettura email : eleogiviotani@yahoo.it 



Dopo 20 anni di metastasi colon polmone, nel 2006 l'autore guarisce definitivamente dopo un radicale cambiamento dello stile di vita. Il successo nella ricerca delle cause e nell'attuazione dei rimedi sono raccontati nel libro "Caldo sotto la neve" di Eleogivio Tani editore Zona 90 pgg.ordinabile in tutte le librerie Feltrinelli.



1 commento:

  1. L'ottimismo vince sempre. In questo caso ha vinto anche la costanza sia pur in condizioni di estrema difficoltà. La lettura di questo libro aiuta a prevenire e guarire.

    RispondiElimina

Non siamo una testata giornalistica. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L’amministratore del blog declina ogni responsabilità per gli articoli proposti da altri autori o per i commenti aggiunti agli articoli stessi. Eventuali contenuti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, o in violazione delle leggi sulla privacy, non sono da attribuirsi all’amministratore del sito, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Qualora fossero presenti contenuti che ricadono nei casi descritti lo si comunichi all'amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.

info@vetrinadelleemozioni.com