Visualizzazioni totali

CERCA NEL BLOG


FANS PAGE FACEBOOK

FANS PAGE FACEBOOK


GIOIA LOMASTI FANPAGE

lunedì 20 agosto 2012

Recensione dell'opera Un dono per me e per te di Giovanna Guardiani a cura di Cristina Pelucchi


Giovanna Guardiani - Un dono per me e per te - Recensione a cura di Cristina PelucchiEDIZIONI MONTAG, 2012





Un viaggio fra i ricordi dall'infanzia all'età adulta, intrapreso con entusiasmo nei confronti della vita in ogni singolo aspetto, in ogni singola esperienza.
Ecco il messaggio della scrittrice: la vita è un dono ricevuto e da trasmettere. Fin dall'inizio la protagonista evidenzia un interesse verso tutto ciò che la circonda, si nutre e vive delle piccole cose che la fanno felice, godendo ogni attimo della semplicità della vita in campagna, vivendo come un gioco l’apprendimento della scrittura e della lettura, imparando ad osservare ed a valutare l’animo umano, le sue debolezze e le sue ricchezze.
Scopre che scuola non è solo il luogo dove allenare il cervello e riempirlo di contenuti, bensì anche il luogo dove intessere relazioni, divertirsi, conoscere l’altro. L’insegnamento diventa anche il suo scopo di vita, oltre che quello di madre, basato su sani principi, acquisiti dall’esperienza e dall’amicizia, che ritiene sia da mantenere viva nutrendola di libertà,di sincerità, di accettazione profonda dell’altro. Un amico sa ascoltare i movimenti dell’anima,non giudica, non critica, ti aiuta a cambiare, a migliorarti.
Prendendo spunto da esperienze negative come dipendenza dall’alcool e disturbi psicologici avute dai suoi amici, indirizza il lettore a riflessioni riguardanti l’essenza della vita, il raggiungimento della felicità vera, non artefatta. La bellezza è nel nostro animo, sta a noi saperla donare, usare per rendere bello il nostro ambiente, il nostro mondo.
Vivere è stupendo, vivere è un gioco, basta conoscere le regole della vita e vivere in armonia con l’universo.
Questo è il segreto della felicità. 
Questo è il dono che intende farci Giovanna Guardiani e che io condivido.


A cura di Cristina Pelucchi per vetrinadelleemozioni.com

Presentazione dell' Autrice Giovanna Guardiani

"Sono nata in un paese lontano e vi sono rimasta fino all'età di quattro anni, sono tornata una sola volta, durante la mia vita, nella mia terra ornata di fiori, di colori, di festa, per percepire e toccare le mie origini di donna vagabonda e libera." Dolce, romantica, tenera, a volte cruda, d'avventura, da leggere. Una storia sul filo di quei ricordi che è impossibile dimenticare.
Dettagli del libro

Titolo: Un dono per me e per te
Autore: Giovanna Guardiani
Editore: Montag
Collana: Gli orizzonti
Data di Pubblicazione: Luglio 2012
ISBN: 8897875297
ISBN-13: 9788897875291
Pagine: 78
Formato: brossura
Reparto: Narrativa > Narrativa contemporanea

Nessun commento:

Posta un commento

Non siamo una testata giornalistica. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L’amministratore del blog declina ogni responsabilità per gli articoli proposti da altri autori o per i commenti aggiunti agli articoli stessi. Eventuali contenuti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, o in violazione delle leggi sulla privacy, non sono da attribuirsi all’amministratore del sito, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Qualora fossero presenti contenuti che ricadono nei casi descritti lo si comunichi all'amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.

info@vetrinadelleemozioni.com