Visualizzazioni totali

CERCA NEL BLOG


FANS PAGE FACEBOOK

FANS PAGE FACEBOOK


GIOIA LOMASTI FANPAGE

lunedì 5 novembre 2012

SPICCHI DI CUORE...Ovvero l’Amore ai tempi di Internet dell'Autrice Daniela Quadri






Camille, Linda, Erika, Ludo, Alex, Sandra, Antonella, Frida e Guenda; nove amiche, nove donne in carriera arrivate ai fatidici 40 anni e dintorni, carine e intraprendenti il giusto, che per gioco decidono di entrare a far parte dell’esercito di oltre 3 milioni di single italiani che hanno scelto le chats per adulti per incontrare l’altro sesso e che si lanciano una sfida: chi di loro incontrerà per prima l’uomo giusto entro un anno.
Ma quando il dado dell’amore è lanciato chi può prevedere quali saranno le conseguenze ?
Ciascuna di loro vivrà una storia diversa, dolce, appassionata, travolgente e sorprendente, ma tutte ne usciranno con un’unica certezza: la loro vita non potrà più essere come prima.
Storie di una generazione di donne: le quarantenni dei nostri giorni, donne che sanno gestire il successo professionale, ma che vivono anche un disagio affettivo, che le spinge ad inseguire il loro desiderio d’amore a tutti i costi come fragili adolescenti.

E sarà la ricerca dell’amore in tutte le sue sfaccettature a calarle in situazioni attuali, ironiche e tormentate al tempo stesso; ma sotto l’apparente leggerezza affiora dell’altro.
C’è il desiderio di sesso e la paura dell’AIDS, ci sono le incomprensioni legate alle diverse pulsioni sessuali maschili e femminili, c’è la passione sfrenata dell’attrazione fisica e l’inibizione della razionalità, ci sono le incertezze dovute al divario anagrafico, sociale ed etnico nella coppia, l’angoscia dell’infertilità e il fallimento dei progetti affettivi.
Sarà facile riconoscere e rivivere le nostre stesse inquietudini, ansie, follie e fragilità.
Nove racconti che esprimono la forza inesorabile di un sentimento che, al di là delle situazioni contingenti, dei mezzi e degli strumenti attraverso i quali si palesa, non cesserà di cambiare i nostri destini.
Un libro che parla al cuore delle donne e racconta agli uomini come comprenderne meglio l’infinita ricchezza.

COMUNICATO STAMPA

“Spicchi di Cuore”
... ovvero l’Amore ai tempi di Internet

Le cifre del Censis parlano chiaro; in dieci anni le mono-famiglie sono cresciute del 40% e nella fascia di età tra i 15 e i 45 anni la crescita è stata addirittura del 66%
L´esercito dei sette milioni di single fotografato dal Censis rappresenta il 13,6% della popolazione italiana e nel complesso le donne che vivono da sole hanno raggiunto il 15,5%.
Cosa fanno oggi i single per trovare un partner ?
La “singletudine”, cercata o forzata che sia, ha come diretta conseguenza la ricerca di un partner, temporaneo o stabile e lo strumento più diffuso ed in voga è sicuramente quello dei siti di incontri online, che hanno soppiantato le tradizionali agenzie matrimoniali e gli annunci nelle rubriche dei cuori solitari.
Centinaia di migliaia di siti online nati in tutto il mondo promettono di creare incontri e di offrire un sogno d’amore attraverso un monitor, qualche cavo ed una scheda elettronica.
E’ il miraggio di un nuovo tipo di amore; un amore reinventato ad uso e consumo di quei single iscritti e paganti che in Italia sono passati da meno di 100.000 nel 2000 ad oltre 3 milioni, per citare i dati più realistici, nel 2011.
Quanto è alta la possibilità di trovare un partner tramite un sito di incontri su Internet?
Gli articoli al riguardo provengono o dalle stesse società che gestiscono i siti di incontri e ovviamente presentano percentuali di successi elevatissime pari al 98%, oppure da istituti demoscopici più a meno ufficiali ed affidabili che parlano di percentuali attestate intorno al 26%.
Amore virtuale o Amore reale ?
Quello che le statistiche e chi del dating online ha fatto un business pluri-milionario non dicono è che i siti di incontri sono solo uno strumento e come tali vanno utilizzati. Non sono cioè un rimedio miracoloso alla solitudine e una bacchetta magica per trovare con un paio di clic l’anima gemella.
Ma il grande inganno di Internet è più sottile.
Se l’Amore cantato da Poeti e Vati era solito passare per i sensi , in particolare dalla vista, per accendere il cuore, ora su Internet tutto ciò non è più necessario, anzi è anacronistico e superfluo.
Col dating online è il “buio” della chat a creare la giusta atmosfera virtuale in cui tutto e il contrario di tutto possono succedere.
Il mondo virtuale fa cadere tutte le barriere e le inibizioni che spesso ci ostacolano nella realtà.
Ci si racconta a ruota libera, anche cose che non oseremmo mai confessare neanche a noi stessi, ci si apre e ci si desidera senza in realtà sapere con chi abbiamo a che fare.
A volte fino al punto di consumare una passione virtuale condita da erotismo e sesso a distanza.
Si inizia cioè una relazione non dal punto di partenza, cioè l’approccio conoscitivo, ma dalla fine, dal compimento.
E quello che si è trovato su Internet non sempre supera le difficoltà della realtà.
C’è un solo Amore
Quando ci si incontra nella vita reale, si sa già quasi tutto dell’altro, si sono già vissuti virtualmente molti incontri amorosi e sessuali, la fantasia ha già fatto un suo percorso così lungo e tortuoso da non farci più ritrovare nella persona fisica e reale che ci troviamo davanti.
Anzi spesso accade che l’individuo con cui alla fine decidiamo di uscire ci è più sconosciuto di quello che avevamo imparato a conoscere e ad “amare” su Internet.
Non è una questione morale ma di opportunità.
L’opportunità cioè che ciascuno di noi può scegliere di darsi nell’utilizzare un mezzo di conoscenza per tanti versi in linea con il mondo tecnologico che ci circonda in tutti gli aspetti della vita.
E al tempo stesso come capiranno le protagoniste di “Spicchi di Cuore” sarà solo la vita reale a stabilire se l’amore virtuale sarà in grado di trasformarsi in amore vero.

LINK DI VENDITA INFO ORDINI 
INFO ORDINI LINK DI VENDITA 


L'autrice Daniela Quadri è nata a Monza nel 1964.
Laureata in lingue e letterature straniere moderne presso l’Università degli Studi di Milano svolge la sua attività professionale di Assistente di Direzione nell’ambito Sales & Marketing presso una primaria azienda di impiantistica industriale nei settori Oil&Gas, Power e Petrolchimico.
La sua passione per la scrittura si consolida grazie alla partecipazione a vari corsi di scrittura creativa curati dal giornalista e scrittore monzese Walter G. Pozzi.
Per un breve periodo ha collaborato presso un’agenzia di wedding planner ed eventi ed ha approfondito il suo interesse per la psicologia di coppia.
Spicchi di Cuore la sua prima opera letteraria è pubblicata nel 2011 dalla 0111 Edizioni.




Nessun commento:

Posta un commento

Non siamo una testata giornalistica. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L’amministratore del blog declina ogni responsabilità per gli articoli proposti da altri autori o per i commenti aggiunti agli articoli stessi. Eventuali contenuti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, o in violazione delle leggi sulla privacy, non sono da attribuirsi all’amministratore del sito, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Qualora fossero presenti contenuti che ricadono nei casi descritti lo si comunichi all'amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.

info@vetrinadelleemozioni.com