Visualizzazioni totali

CERCA NEL BLOG


FANS PAGE FACEBOOK

FANS PAGE FACEBOOK


GIOIA LOMASTI FANPAGE

martedì 23 luglio 2013

LUCIANO SOMMA - DA NAPOLI CON AMORE - RECENSIONE A CURA DI MICHELA ZANARELLA

LOCANDINA A CURA DI
FRANCESCO ARENA
PROGETTO
VETRINADELLEEMOZIONI.COM
INFO ORDINI



" ...nell’attesa di nuove mietiture rompendo i muri dei silenzi dell’indifferenza dell’apatia navigando nel verde mare senza alghe inquinate senza tempeste col cielo limpido specchio d’una realtà senza confini dove il colore della pelle non sarà un optional ma una certezza di fratellanza d’amore di parità..." 
Luciano Somma

Luciano Somma, poeta, scrittore e paroliere napoletano e voce nota nel panorama poetico italiano e non solo, presenta ai numerosi estimatori una nuova opera letteraria, Da Napoli con amore, edita da Photocity. Il volume è diviso in due sezioni, “poesie napoletane” e “poesia e prosa italiana”.
Le liriche e i racconti sono accomunati dal sentimento profondo d’affetto dell’autore verso la sua città, Napoli. Ogni verso celebra il forte legame con le origini, con la propria terra; il fascino e il mistero di Napoli si percepiscono a pieno, le emozioni che il poeta vive divengono quei tocchi poetici essenziali a nutrire l’anima di ricordi, percezioni, istanti. La poesia “Ll’ appuntammento” è un inno d’amore alla città dal mare generoso: “Napule è sempe chella…tale e quale,/ cu’ ‘o mare generoso, chinn’ ‘e core”.
Il costante rimando ai luoghi cari, agli ambienti e alle persone che hanno in qualche modo segnato il proprio cammino di vita, consente una lettura intensa che rivela l’amore per la famiglia, per il paesaggio, per quelle strade antiche e strette del quartiere. La poesia in vernacolo di Luciano Somma ha il pregio di una musicalità calibrata, elegante, che valorizza il linguaggio scelto con accuratezza. Il poeta libera l’ispirazione raggiungendo un equilibrio nel ritmo e nel lessico; le scelte stilistiche dimostrano l’afflato esperto e vibrante. È una continua esplorazione di volti e di luoghi quest’opera, che non si limita a rendere omaggio alla città del poeta, ma ne canta i colori, i suoni, il calore umano. Testimonianza precisa di questo viaggio in versi è la poesia “Piscatore”, dove si colgono tutte le sfumature dell’ uomo di mare che “tira ‘a rezza”.

Luciano Somma cerca di dare sonorità alle sue sensazioni, sempre animato da una grande abilità e sensibilità espressiva. La raccolta è avvoltà da atmosfere nostalgiche e gioiose, ci sono frammenti di memoria, ritratti di vita, e ogni tematica viene affrontata con la massima trasparenza ed intimità.
La seconda parte del libro contiene poesie e narrazioni brevi in italiano dal linguaggio semplice e asciutto, che vanno ad arricchire l’essenzialità poetica precedente. L’incisività dei versi e la spontaneità della prosa di Luciano Somma fanno comprendere come, con incredibile naturalezza, l’autore riesca a ripercorrere e a ritrovare personaggi e ambienti della sua città, fissando con pennellate autentiche di scrittura le proprie esperienze. Notevole è il valore dell’impegno profuso dall’autore nel preservare al ricordo l’aurea poetica della sua Napoli.

1 commento:

  1. HO AVUTO IL PIACERE DI LEGGERE IL NUOVO LIBRO DI LUCIANO SOMMA."DA NAPOLI CON AMORE" ED HO AVUTO LA SENSAZIONE DI TROVARMI NELLA MIA NAPOLI,CON TUTTE LE BELLEZZE E LE SENSAZIONI DI VITA CHE IL POETA HA USATO NEL PARLARNE.E' UN LIBRO CHE CONSIGLIO SPECIALMENTE AGLI ITALIANI CHE SI TROVANO, COME ME STESSA, IN TERRA STRANIERA.SI TROVA UN PO' DI TUTTO...STORIE DI VITA VERA...POESIE CHE SEMBRANO NOTE DI MUSICA...LUCIANO SOMMA CI PORTA IN PATRIA.GRAZIE DI CUORE ! IDA USA

    RispondiElimina

Non siamo una testata giornalistica. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L’amministratore del blog declina ogni responsabilità per gli articoli proposti da altri autori o per i commenti aggiunti agli articoli stessi. Eventuali contenuti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, o in violazione delle leggi sulla privacy, non sono da attribuirsi all’amministratore del sito, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Qualora fossero presenti contenuti che ricadono nei casi descritti lo si comunichi all'amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.

info@vetrinadelleemozioni.com