Visualizzazioni totali

CERCA NEL BLOG


FANS PAGE FACEBOOK

FANS PAGE FACEBOOK


GIOIA LOMASTI FANPAGE

venerdì 4 aprile 2014

Intrecci d’acqua, terra e cielo Opera di Floriana Porta - Fotografie a cura di Alessandra Piasecka

LINK AL LIBRO

Fotografie a cura di
Alessandra Piasecka

L'ebook si può gratuitamente leggere online o scaricare 
IMMAGINI E PAROLE
QUANDO LA FOTOGRAFIA INCONTRA LA POESIA 


Introduzione

Questo libro molto particolare è il frutto di una stretta e proficua collaborazione tra la fotografa cremonese Alessandra Piasecka e la poetessa torinese Floriana Porta. Una fotografia che sembra nascere dall’interno dell’anima, una poesia che entra nell’intimo della natura, svelandone le leggi e i misteri. In questo libro reale e ideale si fondono, oltre i sensi comuni; 
s’intrecciano sogni e ricordi, misteri ed enigmi, attraverso un dialogo ininterrotto con la natura. Un vero e proprio viaggio nella fotografia, nella poesia e nella creatività; un’esperienza unica che porterà il lettore in luoghi da sogno e dimensioni interiori. 


Al centro di questo originale progetto troviamo: luoghi e paesaggi incantati, immagini magiche e straordinarie, unite a un flusso di versi magnetici e sognanti, dove il tempo sembra congelato. Il mare, il cielo, le nuvole, il vento. E ancora: orizzonti, istanti, silenzi e sogni; mondi “ai confini della surrealtà”. 
Paesaggi e visioni, un intreccio tra linguaggio e immagine “in un esaurirsi di silenzi e ritmi segreti”. 
Un libro di versi e di luce tutto da scoprire, dove poesia e fotografia si legano perfettamente, indissolubilmente, a formare nuove e inaspettate emozioni, che penetrano nell’animo.



Floriana Porta è nata a Torino nel 1975. È poetessa, fotografa, pittrice, e collabora con diversi siti e blog letterari. Ha frequentato il Liceo Artistico Renato Cottini e l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino (sezione Decorazione, prof. Nino Aimone). Ha esposto i suoi lavori ad acquerello in due importanti mostre nell’Astigiano: L’acquarello e tutta la sua magia (1997) e Pittura ad acquarello su carta (1999). Nella mostra Pennellate di luce – Quando la Natura incontra la Fotografia (2008) l’artista ha esposto alcune sue fotografie digitali astratte. La ricerca della serenità e della bellezza è il filo conduttore di tutte le sue opere. 

Ha pubblicato tre libri di poesie e haiku: Il respiro delle ombre (2013), Verso altri cieli (2013) e Nello spazio di un sogno (2014). Poesie dell’autrice e recensioni alle sue opere sono riportate in riviste e antologie (Bel Ami Edizioni, Aletti Editore, ecc.). Ha partecipato a diversi concorsi letterari nazionali ed internazionali ottenendo buoni risultati (segnalazioni di merito, pubblicazione delle opere, ecc.). I temi principali della sua poetica sono: il tempo, le forze cosmiche e l’essenzialità. 

Dal 2011 collabora con l’Associazione culturale ed educativa Cascina Macondo (che promuove la poesia haiku) e dal 2013 con l’Associazione Italiana del Libro. Si occupa anche di design e di paleontologia.

Alessandra Piasecka è un’artista estremamente scrupolosa, attenta ai colori e ai contrasti, alla composizione e alla profondità; esplora a fondo il mondo della fotografia realizzando immagini fluide ed emozionanti.
Inizia lo studio delle tinte e del loro accostamento attraverso la creazione di intrecci di fili di lana e di cotone, con i quali riesce ad esprimere forme ed armonie tonali che devono essere fedeli rappresentazioni della realtà, ma al tempo stesso, interpretazione di un reale immaginario.
Dopo una breve esperienza con la pittura, servita per il perfezionamento dei contrasti cromatici, dell'equilibrio tra luci ed ombre e per la scoperta di una ideale composizione dell'immagine, rimane impressionata dalle istantanee di una mostra fotografica.
Partecipa a diversi workshop e frequenta corsi avanzati dai quali apprende le principali conoscenze tecniche, per poi giungere alla fotografia, che considera l'arte più idonea con la quale riuscire a creare emozioni in chi guarda i suoi lavori.
È solo grazie ad una ricerca personale basata sulla percezione dei colori e sulla visione al di là dell'apparenza, che riesce a creare immagini che sanno cogliere l'essenza suggestiva della scena.
È alla costante ricerca di una reinterpretazione della fotografia che possa trasmettere una riflessione profonda, lontana dalla convenzionale e fredda combinazione degli schematismi realizzativi.
Le sue immagini sono state valorizzate da siti web e riviste che hanno pubblicato i suoi lavori.


1 commento:

  1. Grazie di cuore, questo è un progetto al quale tengo tantissimo!! Un saluto da Floriana

    RispondiElimina

Non siamo una testata giornalistica. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L’amministratore del blog declina ogni responsabilità per gli articoli proposti da altri autori o per i commenti aggiunti agli articoli stessi. Eventuali contenuti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, o in violazione delle leggi sulla privacy, non sono da attribuirsi all’amministratore del sito, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Qualora fossero presenti contenuti che ricadono nei casi descritti lo si comunichi all'amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.

info@vetrinadelleemozioni.com