Visualizzazioni totali

CERCA NEL BLOG


FANS PAGE FACEBOOK

FANS PAGE FACEBOOK


GIOIA LOMASTI FANPAGE

venerdì 6 febbraio 2015

LA DISCO. STORIA ILLUSTRATA DELLA DISCO MUSIC

FAN PAGE
AMAZON
IBS

Andrea Angeli Bufalini – Giovanni Savastano

LA DISCO
STORIA ILLUSTRATA DELLA DISCO MUSIC

Arcana edizioni - pp. 400 - Illustrato a colori grande formato
Intervista esclusiva a Giorgio Moroder - Prefazione di Bob Esty

LA DISCO NASCE UFFICIALMENTE QUARANT’ANNI FA

DA DONNA SUMMER A GLORIA GAYNOR, DAI VILLAGE PEOPLE AGLI ABBA, MA ANCHE AMANDA LEAR, DIANA ROSS, GRACE JONES E MOLTI ALTRI

Un radioso viaggio intergalattico nel cosmo musicale più sfavillante degli anni Settanta: Superstars e Stars dell’universo Discomusic. È istantaneo per l’uomo della strada identificare la Disco con il travol­gente “fenomeno travoltino” della Febbre del sabato sera, glorificazione dei Bee Gees, ma la Discomu­sic è questo e molto più: dalla rivoluzionaria I Feel Love di Donna Summer alla Disco sinfonica di Van McCoy con The Hustle, dall’inno di Gloria Gaynor I Will Survive al Maestro dell’amore Barry White, passando per la gay Disco dei Village People e Sylvester, l’androginia di Grace Jones, l’ambiguità di Amanda Lear, la Disco-funky di Kool & The Gang e Jackson 5, il soul orchestrale da dance-floor di Isa­ac Hayes. Oltre il glamour, il ritmo, le luci, lo scandalo, gli eccessi, la sensualità della musica da ballo più famosa della terra, brillano le canzoni e gli artisti che hanno rappresentato, attraverso un groove elettriz­zante e irresistibile, il soundtrack di un’epoca innovativa e magica. È con l’anno 1974 che la Discomusic irrompe prepotentemente nelle classifiche di vendita sancendo il suo ingresso dai club underground newyorkesi al mainstream di massa della popular music mondiale. 



ANDREA ANGELI BUFALINI
Laureato in Giurisprudenza. Funzionario Rai nell’area programmi radiofonici musicali, responsabile, negli anni, di varie produzioni (I Concerti di Radio 2, Palladium Live, Hit Parade Live Show, Radio 2 Milano in Concert) nonché rappresentante dell’Italia presso l’EBU (European Broadcasting Union). Giornalista, critico musicale («Musica e Dischi», «Collana Dance De Agostini», «Rockstar», «Raro!», «Dance Music Magazine», «Radio Corriere TV»), ha intervistato, tra i tanti, Donna Summer, Isaac Hayes, Manu Di Bango, Lionel Richie, Patti Smith, America, Cher, Patti Labelle, George Benson, Ben Harper, Alicia Keys, Mariah Carey, John Legend. Esperto musicale, cultore in particolare di Disco, funk, soul, R&B, acid jazz, trip hop, soulful House, lounge & bossa, è anche un accanito collezionista di dischi in vinile.

GIOVANNI SAVASTANO

Psicologo psicoterapeuta, docente di Psicologia e Filosofia. Esperto musicale, collezionista e appassionato di Disco, rock, soul e jazz. Ha scritto articoli musicali e recensioni sulle riviste «Musica e Dischi», «Classix!» e «Fun Magazine». Ha collaborato con Radio Rai in veste di autore e con­duttore. Autore del libro Esperienza detentiva e lavoro (Oasi Edizioni, 1994), ha scritto articoli di psicologia su riviste specializzate e racconti brevi pubblicati da Feltrinelli e Giovane Holden.

Nessun commento:

Posta un commento

Non siamo una testata giornalistica. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L’amministratore del blog declina ogni responsabilità per gli articoli proposti da altri autori o per i commenti aggiunti agli articoli stessi. Eventuali contenuti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, o in violazione delle leggi sulla privacy, non sono da attribuirsi all’amministratore del sito, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Qualora fossero presenti contenuti che ricadono nei casi descritti lo si comunichi all'amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.

info@vetrinadelleemozioni.com