Visualizzazioni totali

CERCA NEL BLOG


FANS PAGE FACEBOOK

FANS PAGE FACEBOOK


GIOIA LOMASTI FANPAGE

venerdì 25 settembre 2015

Nuova raccolta in formato eBook di Carlo di Francescantonio "Cinque stanze, in affitto"


INFO ORDINI
Disponibile da oggi l'eBook "Cinque stanze, in affittoNuova raccolta di Carlo di Francescantonio - Matisklo Edizioni
Con l'inizio dell'autunno, in seguito alla "pausa" estiva, ricominciano su basi regolari le uscite di Matisklo Edizioni, casa editrice digitale che si pone come obiettivo la diffusione di poesia italiana contemporanea sfruttando le possibilità date dalla forma del libro digitale (eBook).
E' infatti disponibile da oggi in tutte le librerie on-line la silloge "Cinque stanze, in affitto" di Carlo di Francescantonio, micro-raccolta appartenente alla collana "Scintille" - pensata per accogliere testi che esplorino le possibilità date proprio dalla forma dell'eBook - e terzo titolo a firma di Francescantonio dopo i precedenti "Anni luce" e "Il verso dei lupi" (quest'ultimo scritto "a quattro mani e due voci" con Roberto Keller Veirana).

In "Cinque stanze, in affitto" il trasloco in un nuovo appartamento e la descrizione delle stanze che lo compongono sono pretesto e struttura per raccontare una visione del mondo, visto con gli occhi di chi rifiuta di essere "l’uomo con necessità di titolo e biglietti da visita tipo / moglie che ha fermato il tempo dal chirurgo, / figlio sul passeggino e l’altro in progetto, / un cane e il vocabolario politicamente ripulito", ma comunque "Ogni volta mi impressiono di fronte ai prodotti del vuoto, / biglietto da visita della solitudine / e allora saturo gli spazi con l’aria fresca, spalanco finestre / provo a respirare: gesto semplice, che riporta / entrambi i piedi per terra."

La raccolta (per approfondire matiskloedizioni.com/cinquestanze/) verrà presentata ufficialmente alla Stanza della Poesia di Palazzo Ducale a Genova ad ottobre.

Biografia 
Carlo di Francescantonio
Attivo in Liguria, dove risiede, con diverse associazioni culturali e relativamente ad incontri e conferenze sull'importanza di poesia e narrativa, è stato collaboratore del Festival Inter-nazionale di Poesia di Genova (festivalpoesia.org) e della Stanza della Poesia di Palazzo Ducale. Con l'associazione culturale ARTime (associazioneartime.it) ha contribuito alla realizzazione del Festival Quotidianamente (che ha visto la partecipazione di artisti nazionali ed internazionali ed è stato premiato al Festivalmare di Sanremo come migliore mani-festazione della provincia di Genova) e alla prima edizione del Premio Letterario "Margherita Rosa". Collabora con il Festival della Parola di Chiavari (festivaldellaparola.org).
Partecipa a reading e presentazioni a livello nazionale, tra la produzione poetica ricordiamo "Tracks for Mira" (2008) e "L’amore scade come il latte" (2012), pubblicati da Edizioni O.M.P di Pavia.
Per Matisklo Edizioni ha pubblicato la raccolta di poesia a due voci “Il verso dei lupi” (2014, in coppia con Roberto Keller Veirana) e la raccolta “Anni luce” (2015).

Nessun commento:

Posta un commento

Non siamo una testata giornalistica. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L’amministratore del blog declina ogni responsabilità per gli articoli proposti da altri autori o per i commenti aggiunti agli articoli stessi. Eventuali contenuti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, o in violazione delle leggi sulla privacy, non sono da attribuirsi all’amministratore del sito, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Qualora fossero presenti contenuti che ricadono nei casi descritti lo si comunichi all'amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.

info@vetrinadelleemozioni.com