Visualizzazioni totali

CERCA NEL BLOG


FANS PAGE FACEBOOK

FANS PAGE FACEBOOK


GIOIA LOMASTI FANPAGE

venerdì 6 maggio 2016

Novità poesia: "Indeks" di Deborah Žerovnik

Disponibile da oggi in tutte le librerie online in formato digitale ed ordinabile in formato cartaceo dal sito dell'editore (Matisklo Edizioni) la raccolta di poesia di Deborah Žerovnik "Indeks".
I quarantasette brani che compongono la raccolta della poetessa italo-croata - ma le cui origini "multietniche" sono in realtà assai più complesse - sono accomunati dalla volontà di rappresentare i drammi e le storie (tra cui la Guerra dei Balcani, presente in sottofondo in buona parte dei testi) dal punto di vista di una "profuga dell'insignificanza", non in senso dispregiativo ma con l'intento preciso di recuperare, pur nell'orrore dei temi trattati, una dimensione umana e personale, una memoria che non ceda alla tentazione del farsi esempio, spiegazione e generalizzazione, ma proprio sottolineando la piccolezza di ognuno di fronte alla Storia e alle vicende del mondo.
Solo in questo modo è possibile infatti compiere quel "riscatto" che contrappone la drammaticità dei testi della raccolta alle false speranze che seguono la tragedia. Non c'è tragedia in Indeks, così come non c'è catarsi, ma c'è dramma e volontà di restare umani.
Deborah Žerovnik, nativa di Pola, racchiude nel proprio vissuto una multietnicità che si estende per diverse aree slavo-balcaniche, arrivando ad includere anche ascendenze rom-macedoni, e proprio questo suo essere risultato di un'unione tra culture, storie e vissuti differenti le permette di dar vita ad una poesia che, nel suo cercare sottovoce di "salvare l'inespresso che si dissolve", ben rappresenta la situazione di ognuno di noi di fronte ad un mondo troppo grande in cui "lo stesso è cantare e morire".
Indeks sarà presentato ufficialmente dall'autrice domenica 8 maggio a Savona, all'interno dell'ultimo appuntamento della stagione 2015/2016 con la Raindogs Poetry Night del circolo Raindogs di Savona (ingresso libero con tessera ARCI), ed è ordinabile direttamente dal sito di Matisklo Edizioni alla pagina www.matiskloedizioni.com/indeks

A CURA DI Ufficio stampa Matisklo Edizioni 

Nessun commento:

Posta un commento

Non siamo una testata giornalistica. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L’amministratore del blog declina ogni responsabilità per gli articoli proposti da altri autori o per i commenti aggiunti agli articoli stessi. Eventuali contenuti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, o in violazione delle leggi sulla privacy, non sono da attribuirsi all’amministratore del sito, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Qualora fossero presenti contenuti che ricadono nei casi descritti lo si comunichi all'amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.

info@vetrinadelleemozioni.com