Visualizzazioni totali

CERCA NEL BLOG


FANS PAGE FACEBOOK

FANS PAGE FACEBOOK


GIOIA LOMASTI FANPAGE

giovedì 5 gennaio 2017

La Luce dei Pensieri nuova Opera dell'autrice Miriam Maria Santucci

SEGUICI  SULLA FAN PAGE
INTRODUZIONE
Con questo nuovo volumetto, siamo lieti di dare nuovo spazio a questa Autrice che sempre è stata capace di comunicare con la sua penna,  e la sua semplicità, pensieri e riflessioni di immediata ed armonica condivisione.
Intitolata “La Luce dei Pensieri”, l’Opera raccoglie le poesie di un passato lontano, 1957,  nel capitolo “Verso gli anni ‘60” e le più recenti nel capitolo “Ritorno alla poesia”.
«Anche una concisa citazione che scaturisce dal nostro vissuto rappresenta la luce profonda di ciò che siamo.»...  Da questa idea,  si aggiunge la nuova raccolta di riflessioni e brevi pensieri nel capitolo “Citazioni”.
Per concludere anche in questa occasione abbiamo voluto arricchire l’esperienza del lettore accostando ad ogni testo un’immagine tematica ed emotivamente suggestiva. Buona lettura...
L’Editore


NOTE D’AUTORE
Con la convinzione di avere concluso il mio percorso dedicato alla scrittura, dopo la pubblicazione de “Le Impronte della Vita”, volumetto con DVD pubblicato nel settembre 2015 e  “Il sentiero del Destino” pubblicato nel gennaio 2016,  con sorpresa ritrovo,  in fondo ad un polveroso scatolone di cianfrusaglie e vecchie cose, un quadernetto contenente le prime poesie che scrissi nel lontano 1957, ad appena 12 anni. Ancora una volta nei miei pensieri si è accesa una luce accompagnata da mille ricordi e dal desiderio di raccontare,  sia in versi che sotto forma di brevi  “citazioni”, ciò che mi circonda e vedo accadere in questo mondo, sempre più controverso e travagliato, cercando di trasmettere sentimenti d’amore e di fratellanza affinché non venga mai a spegnersi nei cuori la luce della speranza.
Miriam Maria Santucci

BIOGRAFIA
Miriam Maria Santucci (Camerino – Macerata - febbraio 1945) vive l’infanzia e l’adolescenza nelle Marche e in Umbria, luoghi dove i paesaggi, la gente e il ricordo della guerra appena passata, rappresentano la spinta naturale per sviluppare pensieri e riflessioni, espressi attraverso la poesia. Inizia ufficialmente a scrivere a 13 anni, vincendo a livello nazionale il “Trofeo Penna d’Oro” (1963) e “Il Campanellino” (1965) le cui pubblicazioni conserva ancor oggi con affetto e nostalgia. Trasferitasi con la famiglia in provincia di Milano, inizia la vita lavorativa come correttrice di bozze presso la Casa Editrice Fratelli Fabbri Editori.
Poi, gli avvenimenti della vita, la porteranno a trascorre i successivi 23 anni in Brasile, prima a San Paolo e poi a Curitiba, dove sarà, tra altro, Coordinatrice ed Insegnante di Lingua Italiana presso la Dante Alighieri, fondatrice e direttrice di un Coro di musica italiana, come supporto didattico ai Corsi di Lingua Italiana e fondatrice del Centro di Cultura Italiana “Integrato”.
Per le numerose attività culturali e sociali svolte per tramandare le tradizioni italiane, il Consolato Italiano di Curitiba ed il Governo Italiano le conferiscono nel 1993, l’onorificenza di “Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana”. Con il ritorno in Patria si dedica completamente alla famiglia. La realtà che la circonda, tanto diversa da quella attesa, risveglia in lei la necessità di rimettere nuovamente in versi riflessioni, sensazioni ed emozioni.



1 commento:

Non siamo una testata giornalistica. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L’amministratore del blog declina ogni responsabilità per gli articoli proposti da altri autori o per i commenti aggiunti agli articoli stessi. Eventuali contenuti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, o in violazione delle leggi sulla privacy, non sono da attribuirsi all’amministratore del sito, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Qualora fossero presenti contenuti che ricadono nei casi descritti lo si comunichi all'amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.

info@vetrinadelleemozioni.com