Visualizzazioni totali

CERCA NEL BLOG


FANS PAGE FACEBOOK

FANS PAGE FACEBOOK


GIOIA LOMASTI FANPAGE

lunedì 20 marzo 2017

Si presenta la nuova raccolta poetica di Francesco Vico "Spoiler: alla fine muoiono tutti"

Pubblicata per i tipi della savonese Librido e disponibile dal 16 marzo, il libro ("33 poesie divertentissime sul fatto che una delle poche cose sicure della vita è che a un certo punto si muore") raccoglie brani composti principalmente negli ultimi due anni, successivi quindi al precedente "Disturbi del sonno", con alcune aggiunte di nuove versioni di poesie precedenti.

Il tema, decisamente poco allegro, è affrontato con la particolare ironia dissacrante che contraddistingue lo stile di Vico, risultato di una mescolanza di ispirazioni - dalla poesia intellettuale di Borges alla ricerca di punti di vista "alternativi" su temi apparentemente banali tipica dello scrittore americano Vonnegut, il tutto reso in un linguaggio il più possibile semplice e immediato - il cui scopo è quello di realizzare una poesia che sia comprensibile anche al di fuori del "classico" pubblico della poesia.
Prosegue con questa pubblicazione la strada intrapresa da Francesco Vico nei libri precedenti, il romanzo "Le avventure di Luchi & Striche" (Tindari Patti, 2012) e i due eBook "Perle di saggezza di uno scarabeo stercorario" (Matisklo, 2013 - racconti) e "Disturbi del sonno" (Matisklo, 2015 - poesia): la ricerca di un linguaggio che possa veicolare contenuti importanti e "alti" pur restando accessibile a tutti e riferendosi al mondo contemporaneo (i social network, la crisi, il riscaldamento globale, le bufale sul web), secondo l'autore vero e proprio scopo ultimo della poesia e della letteratura in generale.
Autore, organizzatore di eventi culturali, editore e autore di performances artistiche, Francesco Vico nasce nell'entroterra savonese nel 1982. Artefice delle Raindogs Poetry Night dal 2007 e tra i fondatori di Matisklo Edizioni nel 2013, "Spoiler: alla fine muoiono tutti" è ordinabile in formato cartaceo (56 pagine) sul sito di Librido all'indirizzo www.libridolibri.it/spoiler, oppure in formato eBook sulle principali librerie online.

Nessun commento:

Posta un commento

Non siamo una testata giornalistica. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L’amministratore del blog declina ogni responsabilità per gli articoli proposti da altri autori o per i commenti aggiunti agli articoli stessi. Eventuali contenuti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, o in violazione delle leggi sulla privacy, non sono da attribuirsi all’amministratore del sito, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Qualora fossero presenti contenuti che ricadono nei casi descritti lo si comunichi all'amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.

info@vetrinadelleemozioni.com