WikiPoesia

WikiPoesia
WikiPoesia Enciclopedia Poetica
Vetrina delle Emozioni sito

Visualizzazioni totali

CERCA NEL BLOG


FANS PAGE FACEBOOK

FANS PAGE FACEBOOK


GIOIA LOMASTI FANPAGE

martedì 24 agosto 2021

Intervista a Paolo Giannelli artista della fotografia a cura di Gioia Lomasti


Paolo Giannelli nasce nel 1967 a Ravenna, città in cui attualmente vive. Appassionato di musica fin dall’infanzia ed ora musicista, si avvicina alla fotografia con la complicità dell’amico Cristiano Bidolli e dall’esigenza di raccontare i propri viaggi ed esperienze. Negli anni, poi, ne affina la conoscenza frequentando corsi a vari livelli. Come apprendiamo dalle righe biografiche sul suo sito internet, la fotografia di Paolo è incentrata sui particolari, rivolti a raccontare un evento, una persona, una storia di secoli o come nei suoi ultimi scatti, la natura e il paesaggio. Ha partecipato e partecipa a vari concorsi fotografici ha fatto mostre a suo nome e con l’amico Cristiano. Come ama dire lui, la musica è una missione… la fotografia è una passione.


Come nasce la passione per la fotografia?

La mia passione è nata per caso all’epoca in cui frequentavo il circolo astrofili di Ravenna. Volevo cimentarmi nella fotografia astronomica quindi acquistai la mia prima fotocamera e un telescopio proprio a questo scopo. Poi non ho fatto granché con questo tipo di fotografia ma visto che avevo già lo strumento adatto, sotto la guida del mio caro amico e fotografo più esperto, Cristiano iniziai ad immortalare i miei viaggi ed esperienze.

Quanti scatti vengono realizzati sino ad avere un opera definitiva?

Dipende, nel senso che con l’avvento del digitale ti puoi permettere di scattare molto di più, vedere subito il risultato e valutare. Quando ho iniziato io c’era solo la pellicola quindi dovevi valutare bene, cosa che faccio anche adesso ma sono più libero. Non c’è un numero preciso. Nella mostra che feci nel 2012 selezionai circa 50 scatti.

 


Utilizzi tecniche di elaborazione?

Si, per il digitale ( file Raw ) è necessaria una post-produzione ma mi limito a pochi interventi di correzione, come contrasto/struttura/nitidezza/pulitura; per il B&N con pellicola soprattutto, mi servo di uno studio fotografico.

Cosa ami rappresentare attraverso la fotografia, e cosa vuoi trasmettere al tuo pubblico.

Rappresentare e trasmettere emozioni e la bellezza che ci circonda.

Quale è stato il progetto che ricordi con maggior emozione?

Il progetto photoservizi, sicuramente. Realtà nata nel 2008 e durata 5 anni, in collaborazione con il mio amico Cristiano. Progetto di servizi fotografici professionali incentrato sull'interazione con le persone, soprattutto ma anche di mostre fotografiche come quella del 2010 nella saletta degli ariani in centro a Ravenna. (Sul profilo Fb di photoservizisi può vedere un estratto video della mostra).


Hai realizzato mostre personali? Cosa ti resta di questa esperienza?

Si, direi una fino adesso, nel lontano 2012, “Obiettivo Italia” presso sala espositiva del comune di Ravenna. Bell’esperienza che dovrei ripetere, anche perché c’è stata una buona affluenza di pubblico. Ne ho poi realizzate altre due, brevi, nel 2013 (Ravenna) e 2014 (Russi) ma purtroppo per ricordare il mio amico e mentore Cristiano scomparso prematuramente nel 2013.

La sua energia mi accompagnerà per sempre. 

website dedicato al progetto -  photoservizi.com

 



Non siamo una testata giornalistica. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L’amministratore del blog declina ogni responsabilità per gli articoli proposti da altri autori o per i commenti aggiunti agli articoli stessi. Eventuali contenuti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, o in violazione delle leggi sulla privacy, non sono da attribuirsi all’amministratore del sito, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Qualora fossero presenti contenuti che ricadono nei casi descritti lo si comunichi all'amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.

https://vetrinadelleemozioni.com/contatti/