WikiPoesia

WikiPoesia
WikiPoesia Enciclopedia Poetica
Vetrina delle Emozioni sito

Visualizzazioni totali

CERCA NEL BLOG


FANS PAGE FACEBOOK

FANS PAGE FACEBOOK


GIOIA LOMASTI FANPAGE

martedì 21 dicembre 2021

Il sociale visto attraverso la poetica napoletana, a cura di Gioia Lomasti



Come da uno studio effettuato sulla poesia realizzato dalla professoressa Capasso attraverso il documento Napoli: due passi tra i versi redatto dall'Università  Federico II di Napoli con questo articolo andiamo ad evidenziare il punto sopra citato che tratta il tema della dialettica introdotta attraverso la poesia napoletana. I testi evidenziano tematiche sociali attraverso i massimi autori del panorama della poesia ottocentesca e del novecento, di cui ad oggi troviamo il poeta Luciano Somma unico contemporaneo erede tra i tanti nominati in questo studio.  La poesia partenopea evidenziata, tratta punti sociali ricorrenti, espressi già in quelle epoche, che, ad oggi, disegna i volti maggiormente apprezzabili di ciò che ne ha realizzato il cammino attraverso quest'arte. Si evidenziano testi di Salvatore Di Giacomo, E.A. Mario, Libero Bovio e Luciano Somma. 

CONTEST LETTERARIO ONLINE GRAZIA DELEDDA 150 – PLC (IDEATO E CURATO DA EMANUELE MARCUCCIO)

 




Pro Letteratura e Cultura” (“proletteraturacultura.com”) con il suo Curatore, il poeta, aforista e curatore editoriale Emanuele Marcuccio che, come tanti altri poeti, ha aderito al Comitato celebrativo per i 150 anni dalla nascita di Grazia Deledda (1871 – 1936) costituito dalla Enciclopedia poetica online WikiPoesia il 10 dicembre 2021, hanno lanciato il 18 dicembre 2021 un Contest Letterario online per celebrare la grande scrittrice Grazia Deledda, unica donna italiana insignita finora del Premio Nobel per la Letteratura il 10 dicembre 1926 (consegnatole nel 1927), con la seguente motivazione:

 

Per la sua potenza di scrittrice, sostenuta da un alto ideale, che ritrae in forme plastiche la vita quale è nella sua appartata isola natale e che con profondità e con calore tratta problemi di generale interesse umano”.

 

Non siamo una testata giornalistica. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L’amministratore del blog declina ogni responsabilità per gli articoli proposti da altri autori o per i commenti aggiunti agli articoli stessi. Eventuali contenuti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, o in violazione delle leggi sulla privacy, non sono da attribuirsi all’amministratore del sito, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Qualora fossero presenti contenuti che ricadono nei casi descritti lo si comunichi all'amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.

https://vetrinadelleemozioni.com/contatti/