WikiPoesia

WikiPoesia
WikiPoesia Enciclopedia Poetica
Vetrina delle Emozioni sito

Visualizzazioni totali

CERCA NEL BLOG


FANS PAGE FACEBOOK

FANS PAGE FACEBOOK


GIOIA LOMASTI FANPAGE

giovedì 3 marzo 2022

Ricordando Totò a cura di Luciano Somma e Gioia Lomasti

 

FANPAGE 
DA NAPOLI CON AMORE
LUCIANO SOMMA

Non tutti sanno che il principe Antonio De Curtis in arte Totò oltre ad essere un grande attore comico che nella sua lunga carriera ha girato novantanove film di cui molti dei quali sottovalutati dalla critica di quei tempi, era un cinofilo convinto e noi sposiamo appieno questa sua scelta. La sua generosità lo portò al consolidamento di un rifugio per cani che sovvenzionò e mantenne sino alla sua morte. Inoltre era molto generoso e nelle notti assieme al suo autista perché ipovedente, si recava fuori ad alcuni bassi nel quartiere Sanità di Napoli dove era nato,  per lasciare sotto le porte dei più bisognosi un biglietto da diecimila lire, cifra consistente per quei tempi, sempre in pieno anonimato.  

"La figura di Totò per Luciano Somma fu grande fonte d'ispirazione portandolo a scrivere un testo dedicato a lui, che ebbe parecchi successi in ambito artistico culturale ricevendo premi a livello nazionale".

(Da Napoli con Amore, raccolta di poesie e racconti a cura di Luciano Somma- Edizioni Boopen) - "Totò" Testo di L. Somma, Musica di P. Ciani, canta Peter Ciani. Questa canzone è nata da una poesia di Luciano Somma musicata da Peter CianiÈ stata inserita nel documentario Omaggio a Totò maschera-principe-poeta Edizioni musicali Italian Way Music di Cusano Milanino (Milano). Circuito Believe. Il testo è inserito nel libro "Da Napoli con amore"- Il testo risale agli anni '90).

 



Non siamo una testata giornalistica. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L’amministratore del blog declina ogni responsabilità per gli articoli proposti da altri autori o per i commenti aggiunti agli articoli stessi. Eventuali contenuti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, o in violazione delle leggi sulla privacy, non sono da attribuirsi all’amministratore del sito, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Qualora fossero presenti contenuti che ricadono nei casi descritti lo si comunichi all'amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.

https://vetrinadelleemozioni.com/contatti/