Quante sono le donne che subiscono violenza e non decidono di farsi aiutare?
Le storie di Elisa e Serena sono le storie di tante donne, con trascorsi di violenza iniziati sui banchi di scuola.
Dal 1990 a oggi più di undicimila donne hanno trovato rifugio presso La Casa delle donne per non subire violenza onlus. Il Centro Antiviolenza accoglie in media circa 700 donne in un anno. Spaventoso, se si pensa che questi dati provengono dal Centro antiviolenza che opera sul territorio di Bologna e limitrofi. Ancora più spaventoso se ci si rende conto che questi sono i numeri riferiti alle donne che chiedono aiuto.
Serena non si aspettava la reazione di lui, che la spinse fino a farla rotolare dalle scale di casa. La afferrò, la mise in piedi e le torse un braccio fino quasi a spezzarglielo. "Tu non hai capito". Le urlò. "Sei mia, o di nessuno. Non provare mai a lasciarmi. Mai!" Poi, giusto per suggellare la romantica promessa, le diede un pugno su una tempia, così forte che per poco Serena non perse i sensi. Lei non volle dargli la soddisfazione di cadere e si aggrappò al corrimano. Era come essere precipitata in un incubo. "Deve essere tutta colpa mia", pensò Serena. "Il mio uomo è buono, e mi ama. Me lo ha dimostrato in mille modi. Sicuramente, pur senza volerlo, l'ho fatto arrabbiare molto. Ora gli chiedo scusa, sperando che lui mi perdoni." Serena, in quel momento, non si rese conto di avere appena imboccato il percorso che l'avrebbe condotta verso l'inferno.
L’autrice: Cristina Orlandi ha pubblicato diversi racconti in varie antologie, tra cui Nessuna Più, (Elliot Edizioni, 2012), in Donne che fecero l’impresa Emilia Romagna (Edizioni del Loggione), Brividi a Cena in Appennino bolognese, Brividi a cena in Valmarecchia, Brividi a cena nel territorio pratese (Edizioni del Loggione).
Ha pubblicato il volume Bologna Meravigliosa (Edizioni della Sera), e curato l’antologia Bolognesi per sempre (Edizioni della Sera), il romanzo I Boschi del Tempo (Damster).
Dal 2018 è responsabile editoriale della
collana “R come Romance”, la sezione dedicata alla narrativa “rosa” di Edizioni del Loggione.