WikiPoesia

WikiPoesia
WikiPoesia Enciclopedia Poetica
Vetrina delle Emozioni sito

Visualizzazioni totali

CERCA NEL BLOG


FANS PAGE FACEBOOK

FANS PAGE FACEBOOK


GIOIA LOMASTI FANPAGE

venerdì 9 febbraio 2024

Critica letteraria nella letteratura per giovani lettori

 

Covers of books discussed 

     The author and his book, in the middle of the authors’ pictures, (From wright ) Sherif Saleh, Lina Huyan Al-Hassan, Parwin Habib and Ashraf Aboul-Yazid, with their publications in children’s literature, which were discussed by Dr. Ibrahim Al-Kufahi, studying.

L'autore e il suo libro, nel mezzo delle foto degli autori (da Wright) Sherif Saleh, Lina Huyan Al-Hassan, Parwin Habib e Ashraf Aboul-Yazid, con le loro pubblicazioni nella letteratura per bambini, che sono state discusse dal dott. Ibrahim Al-Kufahi, che ha studiato.

RIASSUNTO A CURA DI GIOIA LOMASTI

Critica letteraria nella letteratura per giovani lettori

La Casa Editrice e Distribuzione Dar Al-Badil ha recentemente pubblicato il libro "Letture critiche nella letteratura per bambini e adolescenti", scritto dal professor di critica letteraria presso l'Università di Giordania, il Dott. Ibrahim Al-Kufahi. In questo libro, l'autore presenta ventisette opere letterarie, che spaziano da storie, romanzi e raccolte di poesie, scritte da autori giordani e arabi, seguendo un approccio che presenta il contenuto e la biografia dell'autore, le sue tecniche letterarie e la visione critica di tali tecniche.

Nell'introduzione alla prima edizione del libro, l'autore parla del suo legame con la letteratura per bambini e giovani che risale alla metà degli anni '90 del XX secolo, quando incontrò lo scrittore Muhammad Jamal Amr, uno dei più importanti innovatori nel campo della letteratura e della cultura per bambini in Giordania e nel mondo arabo. Egli dichiara: "A questo noto scrittore va il merito più grande per la sua dedizione a questa letteratura e la sua cura per essa. Mi limito a sottolineare quanto ho imparato dalla sua esperienza creativa in particolare, dal suo impegno in questo campo e dalla sua costante attività nelle sue diverse arene. Inoltre, ho tratto beneficio dalle mie visite costanti alla sua casa durante quel periodo, nell'area di Sports City ad Amman, che era un luogo di incontro per molti scrittori di questa arte e coloro che erano coinvolti nella sua industria, inclusi poeti, narratori, romanzieri, artisti visivi, giornalisti e editori, giordani e non giordani. Infatti, aveva forti legami con diversi scrittori arabi e ho tratto grande beneficio dalle loro conversazioni sulle loro esperienze letterarie, i loro dialoghi critici e le loro visioni artistiche. Tutto ciò è avvenuto prima che io dimostrassi un apparente interesse nella letteratura per bambini, sia a livello creativo che critico, nonostante la sua importanza nell'educare le nuove generazioni, la rinascita delle società e la formazione del futuro di una nazione."Il Dott. Ibrahim Al-Kufahi aggiunge: "Il mio rapporto con questa letteratura indirizzata all'infanzia si è sviluppato ulteriormente quando mi è stato assegnato, nel Dipartimento di Lingua e Letteratura Araba dell'Università di Giordania, l'insegnamento del corso di Letteratura per Bambini: Lingua e Metodi. Senza dubbio, questo mi ha permesso di approfondire e specializzarmi nei suoi aspetti più importanti e di seguire la grande quantità di testi creativi e studi critici pubblicati qui e là... oltre ai libri e alle riviste pubblicate, sia in formato cartaceo che elettronico."

giovedì 8 febbraio 2024

Si presenta il brano SI NUN TENESSE A TTE Testo di LUCIANO SOMMA. Musica - Voce ed arrangiamento GUSTAVO MARTUCCI

AugurandVi una felice festa di san Valentino proponiamo SI NUN TENESSE A TTE Testo di LUCIANO SOMMAMusica - Voce ed arrangiamento GUSTAVO MARTUCCIVideo di CRISTINA SOMMA  con una introduzione e articolo a cura di Gioia Lomasti

martedì 6 febbraio 2024

L'universo letterario di Alessia Ferrari Dream: tra racconti, saghe e scoperte incantevoli nel suo nuovo progetto sito



ALESSIA FERRARI DREAM WEBSITE

In un mondo in cui la letteratura si fonde con l'arte di sognare, emerge la splendida autrice Alessia Ferrari Dream. Le sue opere, si distinguono per un tocco di eleganza e magia. Attraverso il suo sito web, curato con maestria da Gioia Lomasti, possiamo immergerci nella bellezza di un universo letterario ricco di emozioni e avventure attraverso i suoi libri che conquisteranno i lettori di tutte le età.

Conoscere Alessia Ferrari Dream: Alessia Ferrari Dream è una scrittrice poliedrica che ha saputo conquistare i cuori dei lettori grazie alla sua abilità nel creare trame complesse e coinvolgenti in diverse lingue. La sua passione per la scrittura nasce fin da giovane, alimentata da un'infinita curiosità per il mondo e la sua vasta gamma di storie. Sia in italiano che in inglese, le sue pubblicazioni affascinano e incantano il pubblico internazionale.

Esplorare il sito di Alessia Ferrari Dream: Il sito web di Alessia Ferrari Dream è un'opera d'arte a sé stante, un vero e proprio percorso che ci guida attraverso la sua biografia, le sue opere e le sue meravigliose creazioni letterarie. Grazie alla cura e all'attenzione di Gioia Lomasti, potremo scoprire ogni dettaglio del mondo di Alessia, entrando in contatto con l'anima dell'autrice.

Le opere di Alessia Ferrari Dream: Alessia Ferrari Dream sa come incantare i lettori con la sua scrittura fluida e coinvolgente. Tra le sue creazioni, si trovano incantevoli racconti che ci trasportano in mondi fantastici e avventurosi. Inoltre, la sua saga racchiude un'epica storia che si sviluppa in diverse lingue, offrendo una varietà di ambientazioni affascinanti. Attraverso i suoi eBook, Alessia ci permette di immergerci completamente in questi mondi e di vivere le emozioni dei suoi personaggi.

UN VIAGGIO NELLE ANTICHE EMOZIONI: L'INTERVISTA AD ANDREA RAVAZZINI ATTRAVERSO LA SUA SCRITTURA A CURA DI GIOIA LOMASTI

 

Andrea Ravazzini

Gioia Lomasti in collaborazione con Vetrina delle Emozioni ringrazia l'autore Andrea Ravazzini per questo meraviglioso contributo a noi dedicato. Andrea Ravazzini è nato a Sassuolo nell'ottobre dell’anno 1978 e vive attualmente tra Modena e Corlo, una frazione del Comune di Formigine (MO). Nel corso del suo percorso di studi ha conseguito la maturità classica, una laurea in Psicologia e due master. Da sempre appassionato di letteratura, avido lettore e instancabile viandante nel mondo dei libri, lavora per il Centro di Solidarietà di Reggio Emilia Onlus, sul territorio reggiano, nell'area Dipendenze Patologiche, in una struttura residenziale. E’ appassionato di cinema e sport, oltre che di libri e letteratura. E’ impegnato da tempo nel mondo del volontariato sul territorio modenese. Oltre che nei libri e nella poesia, crede nell'uomo e in Dio, anche se non sempre allo stesso modo.

lunedì 5 febbraio 2024

The Road to Shamawes, a novel about love, travel and revoution, by Ashraf Aboul-Yazid - La Strada per Shamawes, un romanzo sull'amore, il viaggio e la rivoluzione, di Ashraf Aboul-Yazid

  


Si ricordava una storia che disse essere amaramente interessante: "Abbiamo trascorso una serata nella casa del bibliotecario. Parlava a lungo della sua università e degli studenti. Uno di noi era maleducato. Era arrivato qui solo pochi mesi fa e prima della fine dell'anno accademico aveva rassegnato le dimissioni, dicendo a quell'uomo durante quella serata: In classe fingere di insegnare, gli studenti fingere di imparare e tu fingere di avere un'università!"

La Strada per Shamawes, un romanzo sull'amore, il viaggio e la rivoluzione, di Ashraf Aboul-Yazid. 

Vetrina delle Emozioni presenta la band toscana HAND ON HEART

Ph.: Loris Gonfiotti Photographer STARS
Loris Gonfiotti

HAND ON HEART 
- sui social -

Gli HAND ON HEART sono una band toscana formatasi a Montecatini Terme (PT) nel 2017 e dedita all'hard rock. I membri della band hanno tutti esperienza. Alessandro Moschini e Sergio Leonetti suonavano negli anni 80 in un'altra band hardrock, i G.L.A.S., fautori di un Ep dal titolo "Audax Vincit" oggi ricercato dai collezionisti di hardrock italiano anni 80. Alessandro Moschini ha inoltre militato negli H.A.R.E.M., formazione street metal lucchese capitanata da Freddy Delirio, tastierista dei Death SS qui in veste di cantante. Gianluca Niccoli ed Alessandro Moschini sono anche i due membri del duo acustico COFFEE & FLOWERS che ha all'attivo due album. Christian Evans, chitarrista inglese residente in Toscana da oltre 20 anni, ha militato in molte band locali. Le influenze della band sono riconducibili all'hardrock degli anni 70/80 di band come Van Halen, Def Leppard, Motley Crue, Kiss, Whitesnake, Bon Jovi. 


E' uscito in questi giorni su Spotify e su tutte le piattaforme di musica online il loro quinto singolo "You are the one" ascoltabile a questo link

Non siamo una testata giornalistica. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L’amministratore del blog declina ogni responsabilità per gli articoli proposti da altri autori o per i commenti aggiunti agli articoli stessi. Eventuali contenuti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, o in violazione delle leggi sulla privacy, non sono da attribuirsi all’amministratore del sito, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Qualora fossero presenti contenuti che ricadono nei casi descritti lo si comunichi all'amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.

https://vetrinadelleemozioni.com/contatti/