WikiPoesia

WikiPoesia
WikiPoesia Enciclopedia Poetica
Vetrina delle Emozioni sito

Visualizzazioni totali

CERCA NEL BLOG


FANS PAGE FACEBOOK

FANS PAGE FACEBOOK


GIOIA LOMASTI FANPAGE

mercoledì 8 settembre 2021

INTERVISTA AL PITTORE DAVIDE STANCAMPIANO A CURA DI GIOIA LOMASTI

Davide Stancampiano

Davide Stancampiano, pittore siciliano appassionato di arte figurativa, nasce a Palermo nel 1969. Sin da giovanissimo dimostra di avere delle ottime doti artistiche che lo spingono ad esporre i suoi primi dipinti, in alcune mostre collettive, già all'età di quattordici anni. Artista versatile, capace di modellare la creta e creare piccole sculture, è attratto principalmente dai colori: la tecnica dei colori ad olio è quella che predilige maggiormente, senza tralasciare acrilici ed acquerelli. Col passare del tempo si avvicina sempre più alla pittura realista ed in alcune tele, dal formato assai più grande, si dedica anche a quella iperrealista raggiungendo risultati eccellenti.

 


Scriverne il proprio cammino attraverso la pittura, accoglie sulla tela quel destino che solo il colore ha saputo incantarne i contorni e d'essenza nel tempo splendere, per raccontarsi alla vita.

Da dove nasce questo talento che ti accompagna da sempre? Cosa ti ha portato ad amare la pittura e ad apprestarti alla sua interpretazione?

Mia madre amava molto disegnare e dipingere ed io, da bambino, rimanevo affascinato dalle sue rappresentazioni fiabesche e romantiche. Fu così che misi da parte tutti i miei giocattoli ed iniziai ad attrezzarmi di fogli di carta e matite colorate..



Eseguire opere che ritraggono la realtà ha un riscontro maggiore nel panorama artistico pittorico?

Si! Anche se amo la pittura in generale, è importante, per me, che chi scruta un mio dipinto possa immediatamente provare emozione, ed interpretare il significato del mio messaggio senza troppe riflessioni.

 

Cosa evince nei tuoi lavori? Quali soggetti ti piace ritrarre maggiormente? Il colore che valore ha nei tuoi progetti?

Anche un dipinto realizzato con accuratezza tale da renderlo simile ad una foto, può assolutamente suscitare una reazione o un'emozione a chi lo sta osservando! Ed i colori, preferibilmente quelli caldi, mi aiutano parecchio quando voglio dare "un'anima e una vita" ai miei ritratti, per lo più femminili...

 

Quanto i social network sono essenziali nel percorso artistico per farsi conoscere anche attraverso un pubblico "virtuale"? Può essere definito positivo visto il passaggio di un lungo e non ancora risolto periodo che ci ha preclusi a noi stessi?

I social? Oggi gli artisti hanno  una grande fortuna rispetto al passato. Se ci sai fare i social network ti assicurano grande  visibilità, grazie e soprattutto ai gruppi d'arte e alle gallerie online!

 


Lo studio della pittura porta ad acquisire informazioni per raggiungere risultati più rilevanti? Reputi che si possa essere ritrattisti anche senza la conoscenza delle basi nella realizzazione di un disegno?  

Studiare è importante ma, se si parla di arte, tante volte puoi anche non aver nulla da invidiare a coloro che hanno passato una intera vita davanti ai libri... anzi!

 

Che sentimenti scaturisce nell'animo questa ricchezza artistica? Cosa ami del tuo lavoro?Cosa ti auguri per un prossimo futuro artistico? Hai nuovi progetti in fase di realizzazione?

Dipingere ti obbliga a scrutare, elaborare, intuire,meditare.... arricchendo la personalità e lo spirito di un artista! A proposito di social network ho in mente, al più presto, di insegnare pittura e disegno tramite corsi online!

 


Ti ringrazio infinitamente per questo contributo, l'arte è emozione che viene percepita esattamente come lo splendore dei sentimenti, poterla carpire nell'incanto delle tue opere è ricchezza eterna attraverso la luce che hai saputo infondere.

SEGUI LA FANPAGE


 

 

 

 

 

 

:

 

Non siamo una testata giornalistica. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L’amministratore del blog declina ogni responsabilità per gli articoli proposti da altri autori o per i commenti aggiunti agli articoli stessi. Eventuali contenuti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, o in violazione delle leggi sulla privacy, non sono da attribuirsi all’amministratore del sito, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Qualora fossero presenti contenuti che ricadono nei casi descritti lo si comunichi all'amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.

https://vetrinadelleemozioni.com/contatti/