WikiPoesia

WikiPoesia
WikiPoesia Enciclopedia Poetica
Vetrina delle Emozioni sito

Visualizzazioni totali

CERCA NEL BLOG


FANS PAGE FACEBOOK

FANS PAGE FACEBOOK


GIOIA LOMASTI FANPAGE

venerdì 10 ottobre 2025

Tra aforismi e poesia: il mio cammino condiviso con Emanuele Marcuccio di Gioia Lomasti




Il mio percorso letterario è nato da un bisogno profondo: quello di dare voce alle emozioni, di creare spazi in cui la parola potesse fiorire libera, autentica, capace di toccare l’animo umano. Nel tempo, questo bisogno si è trasformato in una missione culturale: ho curato centinaia di libri, accompagnando autori emergenti e affermati, offrendo loro una vetrina, un ascolto, una guida.

Tra le collaborazioni più significative che hanno arricchito il mio cammino c’è quella con Emanuele Marcuccio, poeta e aforista dalla scrittura intensa e riflessiva. Con Emanuele ho condiviso progetti editoriali che hanno lasciato un segno, tra cui la sua recente raccolta aforistica _Lo stupore e la meraviglia_ — un’opera che ho avuto il piacere di curare editorialmente, contribuendo anche all’immagine di copertina, rielaborata da uno scatto originale dell’autore⁽¹⁾.

Questa raccolta, pubblicata da Youcanprint, è composta da ottantotto aforismi e pensieri scritti tra il 2012 e il 2018, e si apre con una prefazione del critico letterario Lorenzo Spurio, seguita da una mia nota di edizione. Il libro si chiude con un saggio della compianta Lucia Bonanni, a cui l’opera è dedicata, e include anche un approfondimento sul progetto _Dipthycha_, ideato e curato da Marcuccio, che ha coinvolto oltre quaranta voci poetiche contemporanee in quattro volumi antologici⁽³⁾.

La nostra collaborazione si è sempre basata su rispetto, ascolto e una visione condivisa della letteratura come strumento di bellezza e consapevolezza. Attraverso il mio blog _Vetrina delle Emozioni_, ho dato spazio alle sue opere e ai suoi pensieri, contribuendo alla loro diffusione e valorizzazione⁽²⁾. Ogni progetto con Emanuele è stato un dialogo profondo, un incontro tra sensibilità affini, un’occasione per riflettere sul senso della parola e sul suo potere evocativo.

Nel mio sito [www.gioialomasti.eu] è possibile ritrovare tracce di questo cammino: curatele, recensioni, testimonianze e progetti che raccontano il mio impegno costante per la promozione culturale. Collaborare con Emanuele Marcuccio ha rappresentato per me non solo un arricchimento professionale, ma anche umano. La sua scrittura, fatta di stupore e meraviglia, ha saputo dialogare con la mia visione editoriale, creando un ponte tra pensiero e poesia.

In un tempo in cui la parola rischia di essere svuotata, noi abbiamo scelto di custodirla, di coltivarla, di offrirla come dono. E questo, per me, è il senso più profondo della letteratura.





--------
[1] È uscita, anche in e-book accessibile, «Lo stupore e la meraviglia... (https://proletteraturacultura.com/2024/12/uscita-lo-stupore-e-la-meraviglia-seconda-raccolta-aforistica-di-emanuele-marcuccio.html)
[2] Lo stupore e la meraviglia di Emanuele Marcuccio | Cartaceo 
[3] Il poeta e aforista Emanuele Marcuccio esce con una seconda raccolta... (https://vetrinadelleemozioni.com/12/2024/il-poeta-e-aforista-emanuele-marcuccio-esce-con-una-seconda-raccolta-aforistica-lo-stupore-e-la-meraviglia-aforismi-e-pensieri/)


Non siamo una testata giornalistica. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L’amministratore del blog declina ogni responsabilità per gli articoli proposti da altri autori o per i commenti aggiunti agli articoli stessi. Eventuali contenuti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, o in violazione delle leggi sulla privacy, non sono da attribuirsi all’amministratore del sito, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Qualora fossero presenti contenuti che ricadono nei casi descritti lo si comunichi all'amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.

https://vetrinadelleemozioni.com/contatti/