WikiPoesia

WikiPoesia
WikiPoesia Enciclopedia Poetica
Vetrina delle Emozioni sito

Visualizzazioni totali

CERCA NEL BLOG


FANS PAGE FACEBOOK

FANS PAGE FACEBOOK


GIOIA LOMASTI FANPAGE

domenica 13 giugno 2021

Le tonalità dell’anima di Maria Rotolo

 


Nel mese di giugno del 2021 è stata pubblicata Le tonalità dell’anima di Maria Rotolo.

L’autrice è nata a Caccamo, un comune in provincia di Palermo, nel 1977. Ha compiuto studi umanistici, conseguendo, nel 2004, la laurea in Lettere e, nel 2018, la laurea in Scienze della formazione primaria. Da sedici anni vive in Piemonte, a Torino, dove insegna nella scuola primaria.

Le tonalità dell’anima è la sua seconda silloge. L’opera è stata suddivisa in due parti distinte: un’antologia di poesie a tema, già pubblicate dall’autrice e premiate, una seconda parte inedita che affronta il tema tanto caro all’autrice delle tonalità dell’anima.

 

INFORMAZIONI

Dall’Introduzione di Maria Rotolo

C’è un’immagine cui sono molto legata: è quella di una farfalla riflessa in uno specchio. È una fotografia in bianco e nero, in cui la farfalla reale ha delle tonalità più intense rispetto a quella riflessa.

Nella simbologia pittorica del ‘600 la farfalla simboleggia l’anima. In questa foto l’anima (ossia la farfalla riflessa) appare differenziata per tonalità e non per colori.

Fin dal primo momento in cui mi sono imbattuta in essa mi sono riconosciuta in questa immagine.

Tutti riescono a percepire i colori, ma è nella distinzione delle tonalità che serve tutta l’umanità di cui si può essere capaci.

Se riesci a carpire le tue tonalità puoi dire che ti conosci, se riesci a percepire le tonalità di un’altra persona allora la ami.

Ne Le tonalità dell'anima ho tentato di delineare, seppur a larghe linee, queste differenti tonalità, spaziando all'interno di un percorso a volte accidentato, altre agevole.

Tutti riusciamo a leggere i colori, ma fatichiamo a voler leggere le nostre innumerevoli tonalità, tuttavia quando decidiamo di farlo, e di farlo bene, noi procediamo.

Procediamo in avanti, come se saltassimo da una nuvola all'altra fino a raggiungere la nostra luna e, una volta che riusciamo ad approdare su di essa, approdiamo sulle nostre consapevolezze.

Ebbene in questa raccolta, attraverso i versi che leggerete, ho tentato di riflettere, come in uno specchio, le innumerevoli tonalità della mia anima.

Ogni poesia è un frammento di luce che va ad assemblare un arcobaleno di pensieri nato per rischiarare un percorso.

Il mio personale percorso verso il mio io.

Ogni frase, ogni parola, ogni virgola costituiscono dei puntini che guidano la mia penna verso la delineazione del ritratto della mia anima.

Un ritratto essenziale, quasi scarno, in bianco e nero dove i colori si immaginano e si leggono procedendo da una pagina all'altra.

Non siamo una testata giornalistica. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L’amministratore del blog declina ogni responsabilità per gli articoli proposti da altri autori o per i commenti aggiunti agli articoli stessi. Eventuali contenuti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, o in violazione delle leggi sulla privacy, non sono da attribuirsi all’amministratore del sito, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Qualora fossero presenti contenuti che ricadono nei casi descritti lo si comunichi all'amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.

https://vetrinadelleemozioni.com/contatti/