WikiPoesia

WikiPoesia
WikiPoesia Enciclopedia Poetica
Vetrina delle Emozioni sito

Visualizzazioni totali

CERCA NEL BLOG


FANS PAGE FACEBOOK

FANS PAGE FACEBOOK


GIOIA LOMASTI FANPAGE

domenica 18 luglio 2021

VETRINA DELLE EMOZIONI - INTERVISTA AL MUSICISTA FABIO PUGLISI - SOUL BASEMENT A CURA DI GIOIA LOMASTI

 

SITO WEB

Soul Basement è una band formata nel 1997 da Fabio Puglisi originario di Siracusa, da sempre a capo del progetto. Fin dall'esordio sulla scena internazionale, con la sua musica, il gruppo ha colpito l'attenzione della critica, e di audiences di varia estrazione. Ispirato dai suoi modelli, Fabio continua a espandere, e a incrociare, con successo i confini tra i diversi generi musicali, grazie a una grande passione, e alla voglia di condividere le sue canzoni con il pubblico di tutto il mondo, nel più puro piacere della creazione artistica. Collettivo dal sound davvero unico e riconoscibile, i Soul Basement si vedono frequentemente in tour a livello internazionale. 

 

Quali sono i componenti della band e come è nata la vostra collaborazione?

Nel corso degli anni la formazione base ha subito vari cambiamenti, allo stato attuale il gruppo è formato da me e da Aaron Kaye alla voce.

 

Che tipo di corrente musicale seguite? Quale messaggio volete trasmettere attraverso i vostri brani, e quale è il testo che maggiormente vi rappresenta?

Fondamentalmente Soul Basement è un gruppo soul, seppur non nel senso stretto del termine, in quanto contaminiamo spesso con generi come il jazz, l’hip hop… In quanto ai messaggi, abbiamo sempre cercato di scrivere canzoni che, comunque sia, lascino qualcosa in chi le ascolta. A volte si tratta di amore, altre ci si muove più sul sociale, e anche verso tematiche in qualche modo collegate al mondo interiore dell’uomo. Non è semplice, però, selezionare un testo su tutti; diciamo, su due piedi, che “Sing with Me” contiene probabilmente uno dei messaggi più rappresentativi, se non altro, della nostra produzione più recente.

 

Dove si sono svolti i vostri concerti e qual’è stato l'avvenimento di maggior rilievo?

Negli anni Soul Basement hanno suonato in varie parti del mondo, anche se la maggior parte dell’attività live si è svolta più che altro in Europa. Due eventi in particolare che, al momento, mi vengono in mente sono un meraviglioso concerto al FluxBau di Berlino, e uno allo stracolmo Juu Jääb Festival in Estonia, insieme ai Tortured Soul.

 

A quale testo poetico o narrativo potresti uguagliare un vostro pezzo musicale?

Probabilmente a una delle tante poesie del grande Derek Walcott.      

 

Parlaci del tuo impegno come produttore artistico

Sono costantemente in studio, oltre a Soul Basement ho sempre seguito diversi progetti discografici di vario genere, in Europa, negli US, e in altre parti del mondo. è un’attività non soltanto creativa ma divertente, e dalla quale c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare, un po’ come nella vita del resto.

 


Come è nato il vostro ultimo progetto?

L’album “The Possibility of Happiness” si è sviluppato in poco più di un anno di lavoro fra Zagreb e Los Angeles, e vede appunto la partecipazione di Aaron che, fra l’altro, è un collaboratore di artisti come Snoop Dogg, Faith Evans, Wiz Khalifa e altri. Devo dire che per me, in quanto produttore, ha rappresentato un’avventura, perché mi ha condotto all’esplorazione di territori che non avevo mai neanche sfiorato prima. Ci siamo divertiti molto nel realizzarlo e, stando al successo riscosso fin’ora dal singolo “Get Rich”, pare che anche il pubblico lo stia apprezzando parecchio. Infine, grazie a te Gioia per questa piacevole intervista, e un saluto ai lettori.


Non siamo una testata giornalistica. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L’amministratore del blog declina ogni responsabilità per gli articoli proposti da altri autori o per i commenti aggiunti agli articoli stessi. Eventuali contenuti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, o in violazione delle leggi sulla privacy, non sono da attribuirsi all’amministratore del sito, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Qualora fossero presenti contenuti che ricadono nei casi descritti lo si comunichi all'amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.

https://vetrinadelleemozioni.com/contatti/