WikiPoesia

WikiPoesia
WikiPoesia Enciclopedia Poetica
Vetrina delle Emozioni sito

Visualizzazioni totali

CERCA NEL BLOG


FANS PAGE FACEBOOK

FANS PAGE FACEBOOK


GIOIA LOMASTI FANPAGE

domenica 15 maggio 2022

INTERVISTA ALLA POETESSA MARIA ROTOLO A CURA DI GIOIA LOMASTI & LUCIANO SOMMA

Maria Rotolo

Maria Rotolo nasce a Caccamo, un comune in provincia di Palermo, nel 1977.  Nel 2004 consegue la prima laurea in Lettere presso l’università degli studi di Palermo. Nel 2018 consegue una seconda laurea in Scienze della formazione primaria presso l’università degli studi di Torino. Da diciassette anni vive in Piemonte, a Torino, che considera ormai la sua città d’adozione. Insegna nella scuola primaria da oltre sedici anni. Le tonalità dell’anima è la sua seconda raccolta di poesie.

Cosa rappresenta per te la poesia?

Per me la poesia rappresenta un faro, che illumina con le parole. Sono del parere che le parole possano essere più luminose della luce stessa, poiché tutto ciò che ci circonda nasce dalle parole, dette o pensate.

Che messaggio vuoi trasmettere attraverso le tue liriche?

I messaggi che possono essere trasmessi dalla poesia sono tanti e tutti validissimi. Mi è stato detto che le mie liriche sono di facile lettura, per cui un messaggio che posso offrire con esse è che la poesia può essere di facile interpretazione e che, con poche parole, si può cogliere uno scorcio d'eternità. È questa la vera magia della poesia. Ecco, con le mie liriche vorrei trasmettere questo messaggio, che non va solo a favore delle mie poesie ma di tutta la poesia.

Come nasce il titolo del tuo ultimo libro?

Il titolo, come spiego nell'Introduzione al mio libro, nasce da un’immagine cui sono molto legata: è quella di una farfalla riflessa in uno specchio. È una fotografia in bianco e nero, in cui la farfalla reale ha delle tonalità più intense rispetto a quella riflessa. Nella simbologia pittorica del ‘600 la farfalla simboleggia l’anima. In questa foto l’anima (ossia la farfalla riflessa) appare differenziata per tonalità e non per colori.  Fin dal primo momento in cui mi sono imbattuta in essa mi sono riconosciuta in questa immagine.  Tutti riescono a percepire i colori, ma è nella distinzione delle tonalità che serve tutta l’umanità di cui si può essere capaci. Ne Le tonalità dell'anima ho tentato di delineare, seppur a larghe linee, queste differenti tonalità, spaziando all'interno di un percorso a volte accidentato, altre agevole.

INFORMAZIONI
EDITORIALI


Quale è stato il percorso che ti ha portato alla stesura di questo progetto?

Un percorso fatto di tappe, di riflessioni e di incontri. Gli incontri sono molto importanti. E la poesia nasce per l’appunto dall'incontro tra la sensibilità di chi fa poesia con un tramonto o con una notte stellata o molto più semplicemente e oserei direi molto più decisamente, dall'incontro tra chi fa poesia con le parole rintanate nel cuore.

Perché hai scelto la poesia come linguaggio di condivisione attraverso i tuoi scritti?

Per il semplice fatto che mi appartiene profondamente, per questa ragione.

Qual è il tuo pensiero sulla poesia moderna? Che futuro avrà secondo te l'arte poetica in generale?

Un futuro purtroppo incerto, nonostante io creda che il panorama letterario moderno sia ricco di tanti talenti e artisti che, però, spesso stentano ad arrivare alla gente.

Quanto ti senti realizzata o gratificata dall'arte che ti accompagna?

Io credo che chi scrive sia mosso principalmente dall'insito bisogno di farlo, scrivere pertanto è una necessità che appaga l'anima. Tuttavia mi trovo a segnalare anche le grandi soddisfazioni che ho tratto dai commenti di chi ha acquistato e letto il mio libro.

PAGINA FAN

Hai qualche punto di riferimento particolare nel mondo poetico?

Moltissimi, amo in particolare Ungaretti e Alda Merini.

Stai già lavorando a prossime pubblicazioni?

Sì, sto lavorando ad una nuova raccolta poetica ed è in cantiere un altro progetto dedicato ai bambini. Il mio lavoro d’insegnante mi pone in una posizione privilegiata in tal senso.

 


Non siamo una testata giornalistica. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L’amministratore del blog declina ogni responsabilità per gli articoli proposti da altri autori o per i commenti aggiunti agli articoli stessi. Eventuali contenuti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, o in violazione delle leggi sulla privacy, non sono da attribuirsi all’amministratore del sito, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Qualora fossero presenti contenuti che ricadono nei casi descritti lo si comunichi all'amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.

https://vetrinadelleemozioni.com/contatti/