WikiPoesia

WikiPoesia
WikiPoesia Enciclopedia Poetica
Vetrina delle Emozioni sito

Visualizzazioni totali

CERCA NEL BLOG


FANS PAGE FACEBOOK

FANS PAGE FACEBOOK


GIOIA LOMASTI FANPAGE

EMOZIONI IN VETRINA

EMOZIONI IN VETRINA
“L’autrice desidera esprimere la sua più sincera gratitudine per gli apprezzamenti rivolti ai progetti presentati sul suo sito, accolti con interesse anche su canali esteri. Il riconoscimento ricevuto costituisce per lei un prezioso incoraggiamento a proseguire con passione e dedizione nel percorso creativo intrapreso.”

giovedì 15 gennaio 2026

Franco Bagnari – La voce autodidatta che racconta De André



Franco Bagnari è un autodidatta nel senso più puro del termine. Non ha frequentato scuole di canto né seguito percorsi accademici: ha imparato da solo, ascoltando, provando, lasciando che la voce trovasse la sua strada naturale. È un percorso fatto di istinto, curiosità e dedizione, che gli ha permesso di sviluppare un timbro personale, caldo e sorprendentemente espressivo.

Il suo punto di riferimento è sempre stato Fabrizio De André. Non come modello da imitare, ma come universo da esplorare. Le canzoni di Faber sono diventate per lui un terreno fertile dove far crescere la propria sensibilità vocale: storie da raccontare più che brani da eseguire. E proprio in questo racconto Franco dà il meglio di sé.

Nei video che circolano online si percepisce subito la sua autenticità: canta con naturalezza, senza artifici, lasciando che la voce segua l’emozione. Non cerca effetti, non forza mai; si affida alla sincerità del testo e alla sua capacità di interpretarlo. È questo che colpisce chi lo ascolta: la spontaneità di un autodidatta che ha fatto della verità emotiva il suo stile.

Quando affronta il repertorio di De André, Franco non si limita a riproporre le canzoni. Le vive. Le attraversa. Le restituisce con rispetto e con una delicatezza che nasce proprio dal suo percorso libero, non incasellato, non costruito. La sua voce diventa un ponte tra l’eredità poetica di Faber e chi ascolta oggi.

A cura di Gioia Lomasti - vetrinadelleemozioni.com

Non siamo una testata giornalistica. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L’amministratore del blog declina ogni responsabilità per gli articoli proposti da altri autori o per i commenti aggiunti agli articoli stessi. Eventuali contenuti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, o in violazione delle leggi sulla privacy, non sono da attribuirsi all’amministratore del sito, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Qualora fossero presenti contenuti che ricadono nei casi descritti lo si comunichi all'amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.

https://vetrinadelleemozioni.com/contatti/