WikiPoesia

WikiPoesia
WikiPoesia Enciclopedia Poetica
Vetrina delle Emozioni sito

Visualizzazioni totali

CERCA NEL BLOG


FANS PAGE FACEBOOK

FANS PAGE FACEBOOK


GIOIA LOMASTI FANPAGE

venerdì 12 gennaio 2024

In prossima uscita disponibile a fine gennaio il romanzo noir La morte è servita di Guido Mattioni

 


Disponibile dal 26 gennaio il nuovo romanzo noir di Guido Mattioni - La morte è servita di Guido Mattioni (Autore) Mind Edizioni, 2024

Tre strani incendi nell’arco di 24 ore in altrettanti punti del mondo, lontanissimi tra loro: Sicilia, Francia e Amazzonia. Il giornalismo dominante, concentrato ormai solo sul Nulla, li cestina. Ma tre giornalisti di vecchia scuola, squadra di punta di un piccolo quotidiano svizzero, fiutano le scie di bruciato di quei roghi, legandoli tra loro. Sono un inviato speciale, instancabile cacciatore di notizie; una fotografa dotata di testa, coraggio e lunghe gambe; un caporedattore sovrappeso che li sprona. Insieme, si pongono domande. Roghi casuali o messaggi intimidatori? E se è andata così, chi li ha organizzati? Perché e per conto di chi? I tre indagano. Ed emergono, via via, i nomi di potenti manager e di strapotenti multinazionali, insieme al sospetto di un patto segreto e globale ai danni dei consumatori. Sullo sfondo, nella nebbia del suo anonimato, si muove un insignificante ometto lussemburghese con pochi capelli. Rossi e con il riporto. In questo romanzo appartenente al genere del “new journalism”, in cui realtà e fiction si fondono, Guido Mattioni ci porta dentro il mondo delle multinazionali che ha conosciuto nella sua lunga carriera di inviato speciale. E lo fa con la sapienza del grande narratore che tiene il lettore inchiodato alla pagina, sia per la forza della trama sia per il messaggio di fondo sia– last but not least – per la qualità della scrittura.

Guido Mattioni è nato a Udine nel 1952 e ha trascorso 40 anni a Milano, lavorando per importanti testate giornalistiche da cronista a vicedirettore. Tuttavia, ha scelto di tornare al suo ruolo preferito di inviato speciale, viaggiando in tutto il mondo. Dal 2015 vive nella Repubblica di San Marino, che considera un luogo di sorrisi e libertà. Nel 2022 ha acquisito la residenza a San Marino, ma non ha mai dimenticato la sua "casa lontano da casa" a Savannah, in Georgia, dove è cittadino onorario dal 1998. Ha scritto quattro romanzi, tra cui "Ascoltavo le maree" (2013), "Soltanto il cielo non ha confini" (2014) e "Conoscevo un angelo" (2015), che sono stati adottati come testi dei corsi di italiano presso la Georgia State University di Atlanta. Tutti i suoi libri sono stati pubblicati da Ink Edizioni e sono stati raccolti nel volume Trilogia Americana (2020).

Non siamo una testata giornalistica. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L’amministratore del blog declina ogni responsabilità per gli articoli proposti da altri autori o per i commenti aggiunti agli articoli stessi. Eventuali contenuti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, o in violazione delle leggi sulla privacy, non sono da attribuirsi all’amministratore del sito, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Qualora fossero presenti contenuti che ricadono nei casi descritti lo si comunichi all'amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.

https://vetrinadelleemozioni.com/contatti/