L'ARTE DEL SUONO TRA PASSIONE PARTENOPEA E INNOVAZIONE
Quando la musica nasce dall'incontro tra la grande tradizione di Napoli e una visione contemporanea e poliedrica, il risultato è un'esperienza d'ascolto capace di emozionare al primo impatto. È esattamente questa la cifra stilistica di Sergio Cintura, un artista a tutto tondo — autore, compositore, vocalist e polistrumentista — che fa dell'armonia e della carica comunicativa il cuore di ogni sua creazione.
Dalle tappe storiche sui palcoscenici sanremesi alle atmosfere avvolgenti dei suoi progetti discografici, la sua produzione rappresenta un viaggio intenso nel sentimento puro.
🌟 Sergio Cintura entra a far parte del progetto "100 Libri d’Autore" all'interno della sezione dedicata alla Promozione Autori e Artisti, portando all'interno di questa rete culturale il valore inestimabile della grande musica d'autore.
Sergio Cintura è un autore, compositore, polistrumentista e vocalist. Nato a Napoli, nel quartiere Fuorigrotta, porta dentro di sé l'anima melodica e la tradizione musicale partenopea, che fonde con una costante ricerca espressiva contemporanea. Nel corso della sua carriera ha collezionato importanti riconoscimenti in manifestazioni di rilievo nazionale, distinguendosi come finalista a Sanremo Famosi '92 e al Festival Autori a Sanremo nel 1994, oltre ad aver conquistato il podio al festival internazionale Verdinote. La sua estetica musicale, descritta dalla critica come un connubio tra armonioso sentimentalismo e forte impatto comunicativo, si esprime pienamente nella sua ricca produzione discografica. Tra i suoi lavori più recenti spiccano i progetti discografici La mia Napoli (Vol. 1 e Vol. 2) e la collaborazione a quattro mani I BALLABILISSIMI. La sua musica, ricca di atmosfere suggestive e avvolgenti, continua a raccogliere consensi sia attraverso le voci di stimati interpreti sia nelle sue personali esecuzioni.


