FANPAGE DA NAPOLI CON AMORE LUCIANO SOMMA |
Non tutti sanno che il principe Antonio De Curtis in arte Totò oltre ad essere un grande attore comico che nella sua lunga carriera ha girato novantanove film di cui molti dei quali sottovalutati dalla critica di quei tempi, era un cinofilo convinto e noi sposiamo appieno questa sua scelta. La sua generosità lo portò al consolidamento di un rifugio per cani che sovvenzionò e mantenne sino alla sua morte. Inoltre era molto generoso e nelle notti assieme al suo autista perché ipovedente, si recava fuori ad alcuni bassi nel quartiere Sanità di Napoli dove era nato, per lasciare sotto le porte dei più bisognosi un biglietto da diecimila lire, cifra consistente per quei tempi, sempre in pieno anonimato.
"La figura di Totò per Luciano Somma fu grande fonte d'ispirazione portandolo a scrivere un testo dedicato a lui, che ebbe parecchi successi in ambito artistico culturale ricevendo premi a livello nazionale".
(Da Napoli con Amore, raccolta di poesie e racconti a cura di Luciano Somma- Edizioni Boopen) - "Totò" Testo di L. Somma, Musica di P. Ciani, canta Peter Ciani. Questa canzone è nata da una poesia di Luciano Somma musicata da Peter Ciani. È stata inserita nel documentario Omaggio a Totò maschera-principe-poeta Edizioni musicali Italian Way Music di Cusano Milanino (Milano). Circuito Believe. Il testo è inserito nel libro "Da Napoli con amore"- Il testo risale agli anni '90).