WikiPoesia

WikiPoesia
WikiPoesia Enciclopedia Poetica
Vetrina delle Emozioni sito

Visualizzazioni totali

400.000 VISUALIZZAZIONI

400.000 VISUALIZZAZIONI
GRAZIE EMOZIONI

CERCA NEL BLOG


FANS PAGE FACEBOOK

FANS PAGE FACEBOOK


GIOIA LOMASTI FANPAGE

SELEZIONE LETTERARIA

SELEZIONE LETTERARIA
IL VERSO CHE TACE DI GIOIA LOMASTI - OMAGGIO A DANTE

EMOZIONI IN VETRINA

EMOZIONI IN VETRINA
“L’autrice desidera esprimere la sua più sincera gratitudine per gli apprezzamenti rivolti ai progetti presentati sul suo sito, accolti con interesse anche su canali esteri. Il riconoscimento ricevuto costituisce per lei un prezioso incoraggiamento a proseguire con passione e dedizione nel percorso creativo intrapreso.”

martedì 28 luglio 2026

CARLO BRAMANTI - VENNE IL GIORNO DEGLI AQUILONI SEGNALAZIONE LETTERARIA CON NOTA A CURA DI GIOIA LOMASTI

 


VENNE IL GIORNO DEGLI AQUILONI

CARLO BRAMANTI

L’opera si presenta come un tassello prezioso all’interno del progetto 100 libri d’autore – Primo Volume, curato da Gioia Lomasti ed Emanuele Marcuccio, un’iniziativa che valorizza voci capaci di trasformare la parola in esperienza, memoria e visione. In questo contesto, il romanzo di Carlo Bramanti si inserisce come un affresco poetico che attinge al patrimonio del folclore siciliano per restituirlo in forma di fiaba moderna, senza il tradizionale “c’era una volta”, ma con la forza evocativa di un mondo perduto che torna a vivere attraverso la letteratura. Una galleria di figure simboliche la gattara, l’uomo con il sacco, il signore dei venti, l’arrotino, e altri archetipi della superstizione popolare si muove in una trama corale, vibrante di colori e malinconie, dentro una Sicilia che non esiste più ma che continua a pulsare nell’immaginario collettivo. (a cura di Gioia Lomasti)

Un racconto incentrato su vari personaggi della superstizione popolare, una fiaba moderna senza il c'era una volta che attinge a un mondo perduto e ne fa pura poesia. La gattara, l'uomo con il sacco, il signore dei venti, l'arrotino e tanti altri personaggi si muovono in una tela piena di colori dentro una Sicilia che non esiste più.



Un romanzo corale dove amore e smarrimento sono dietro l'angolo, come del resto la discriminazione verso quelle persone considerate invisibili, emarginate da un mondo che crede di virare verso un processo evolutivo importante ma che dimentica i più deboli, travolgendoli senza alcun rimorso. (ROMANZO SOPRANNATURALE/FANTASY/ FOLCLORE)


Carlo Bramanti nasce nel marzo 1974, siciliano d.o.c. è nato ad Augusta, in provincia di Siracusa. Da un’isola meravigliosa a un’altra altrettanto bella, anche se un pochino più grande e molto più lontana da noi, in estremo oriente. Il ponte è costituito dalla grande passione per la letteratura giapponese, e in particolare per l’haiku, breve componimento poetico di diciassette sillabe. Nel 2003 si classifica secondo al concorso nazionale di haiku indetto da Cascina Macondo, nel 2011 è tra i vincitori del premio letterario haiku indetto da Empiria. Nello stesso anno ottiene il terzo posto al premio di poesia edita Leandro Polverini, sezione poesia della memoria; nel 2012 è finalista al Premio “Un libro amico per l’Inverno” con l’opera “Fino a quel faro che chiamasti Amore”. Successivamente vince il Concorso “Haikure, il tuo haiku sui nostri capi”. Poesia e abbigliamento. Una sua poesia è stata ricamata sulla collezione haikure Spring/Summer 2013. Con il romanzo breve “Fiori di mandorlo per la ragazza fantasma” vince il Premio nazionale di poesia, narrativa e saggistica “Cor Habeo” del 2020.

Non siamo una testata giornalistica. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L’amministratore del blog declina ogni responsabilità per gli articoli proposti da altri autori o per i commenti aggiunti agli articoli stessi. Eventuali contenuti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, o in violazione delle leggi sulla privacy, non sono da attribuirsi all’amministratore del sito, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Qualora fossero presenti contenuti che ricadono nei casi descritti lo si comunichi all'amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.

https://vetrinadelleemozioni.com/contatti/